Vaiolo delle scimmie, crescono i contagi: 6 i casi in Italia

25 maggio 2022 | 08:56
Share0
Vaiolo delle scimmie, crescono i contagi: 6 i casi in Italia

L’Inmi Spallanzani annuncia: “Sono in corso gli accertamenti su altri casi sospetti”

Sono saliti a 6 i casi di vaiolo delle scimmie in Italia. Un sesto caso di ‘Monkeypox’ a quanto apprende l’Adnkronos Salute in Lombardia.

“Sono in corso gli accertamenti su altri casi sospetti” annuncia l’Inmi Spallanzani, notificando oggi il quinto caso dalle caratteristiche cliniche e di trasmissione simili alle precedenti. “Cinque i casi accertati dall’Inmi Spallanzani di vaiolo delle scimmie. Tre sono ricoverati a Roma, uno ad Arezzo, uno è seguito a domicilio a Roma” comunica l’assessore alla Sanità del Lazio, Alessio D’Amato, su Facebook. In generale, “sono sedici i contatti stretti posti in isolamento. Sono in corso ulteriori accertamenti”.

Il quinto caso, secondo quanto apprende l’Adnkronos Salute, è un italiano di ritorno dalla Germania, che si è recato in ambulatorio all’Inmi Spallanzani e ora è in isolamento a casa, seguito dai medici dell’Istituto.

“I ricercatori dello Spallanzani hanno completato la prima fase dell’analisi della sequenza del Dna del Monkeypox virus dei primi tre casi di vaiolo delle scimmie osservati in Italia e seguiti presso l’Istituto romano” comunica l’Inmi, spiegando che “i campioni risultati positivi al Monkeypox virus sono stati sequenziati per il gene dell’emoagglutinina (Ha), che consente l’analisi filogenetica del virus, e sono tutti risultati affini al ceppo dell’Africa Occidentale, con una similarità del 100% con i virus isolati dei pazienti in Portogallo e Germania. Potremmo essere anche in Italia di fronte a un virus ‘paneuropeo’ – ritengono gli specialisti dello Spallanzani – correlato con i focolai osservati in vari Paesi europei, in particolare quello delle Isole Canarie”. (fonte: Adnkronos)

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con le notizie dall’Italia e dal mondo, clicca su questo link.