il fatto

Fiumicino, al via la distribuzione di cibo per le colonie feline e per le famiglie con cani sotto 15mila euro di Isee

26 maggio 2022 | 15:29
Share0
Fiumicino, al via la distribuzione di cibo per le colonie feline e per le famiglie con cani sotto 15mila euro di Isee

Il Comune e la Misericordia di Fiumicino insieme per sostenere gli amici a quattro zampe

Fiumicino – È stato presentato oggi, 26 maggio 2022, in Piazzale Molinari a Fiumicino presso il centro di distribuzione alimentare della Misericordia il bando per la distribuzione di generi alimentari per colonie di gatti e per cani di proprietà di persone con redditi sotto i 15 mila euro di Isee. Presenti il vicesindaco Ezio Di Genesio Pagliuca, l’assessora ai Diritti degli Animali Alessandra Colonna, il Presidente della Commissione Diritti degli Animali Armando Fortini, il consigliere comunale Maurizio Ferreri, la governatrice della Misericordia di Fiumicino Elisabetta Cortani.

“Usciamo – ha dichiarato l’assessora Colonna – da due difficili anni di pandemia che hanno creato disagi economici alle famiglie e, purtroppo, costretto alcune di loro a trascurare cani e gatti. Per questo abbiamo deciso di sostenere le colonie feline e le famiglie con cani con un Isee sotto i 15 mila euro. Ringrazio gli uffici, la dirigente d’area Altorio e la funzionaria Pascucci per il grande impegno messo per raggiungere quest’obiettivo e naturalmente la Misericordia che aiuterà nella distribuzione degli alimenti per gli amici a quattro zampe. Solo per i gatti sono previsti un centinaio di pacchi da 20 kg di croccantini. Speriamo in futuro di poter incrementare ulteriormente lo stanziamento, attualmente di 10 mila euro. Nei prossimi giorni sarà reso noto il calendario dettagliato di distribuzione”.

“Non tutti i Comuni – ha aggiunto il vicesindaco Di Genesio Pagliuca – hanno preso iniziative del genere e ne siamo orgogliosi. L’attenzione ai diritti degli animali è un tema che ci ha sempre caratterizzato, fin dall’inizio. Come fatto in precedenza, prevediamo una campagna contro l’abbandono estivo. È già stata stabilita nuovamente anche la riduzione Tari al 50% per chi adotta cani e gatti dal canile convenzionato. Abbiamo supportato politiche sociali inclusive a sostegno delle famiglie, degli anziani ed anche degli animali. Crediamo nel valore istituzionale di queste iniziative, importanti per dare un aiuto concreto. Gli animali domestici fanno parte della nostra quotidianità, dobbiamo occuparci di tutti, nessuno escluso”.

“La Commissione – conclude il Presidente Fortini – sta lavorando su diversi fronti: un nuovo regolamento per la tutela degli animali, l’istituzione del Garante dei diritti degli animali e una convenzione rivolta alle famiglie che non hanno la possibilità economica di andare dal veterinario”.

Ferreri (Demos Fiumicino): “Un punto di partenza che deve portarci all’obiettivo ‘Gabbie Zero'”

“Un altro tassello importante, inserito all’interno del programma dell’Amministrazione Montino, è stato attuato. Abbiamo finalmente dato inizio ad un nuovo servizio a tutela delle fasce più deboli della città e di tutti quei volontari che, a loro spese, forniscono cibo e cure ai gatti che circolano liberi sul nostro territorio”. Lo dichiara, in una nota stampa, Maurizio Ferreri Capogruppo Demos Fiumicino.

“Grazie all’immenso lavoro giornaliero di questi volontari – prosegue il Capogruppo –  e all’ Amministrazione Comunale, che in questi anni ha approvato in aula varie agevolazioni per chi adotta , stiamo continuando a ridurre la presenza giornaliera di cani presso il canile rifugio convenzionato. Questo risultato positivo deve essere il punto di partenza da cui iniziare il percorso che deve portarci all’obiettivo “Gabbie Zero” . Per questo motivo, secondo noi , oggi non si può più continuare a pensare di costruire un nuovo e grande canile comunale.
Come Demos siamo convinti che gli animali debbano vivere all’interno di famiglie che possano dare loro l’amore e l’attenzione che meritano, invece di essere rinchiusi in gabbie per la sola colpa di essere nati. Cosa possiamo fare quindi?”

“La legge regionale oltre ai canili, permette la realizzazione di stalli e ricoveri privati – sottolinea il Capogruppo -. L’Amministrazione Comunale deve supportare le associazioni animaliste locali nella gestione di piccoli spazi o terreni, dove ognuna di esse potrà (dare ricovero/ stallare) 4 o 5 cani al max. Realizzare cosi delle microstrutture senza gabbie controllate e sparse su tutto il nostro territorio .Dare possibilità a questi animali di essere accuditi e vivere liberamente, fino a che una famiglia decida di adottarli.
Il Sindaco ,l’Assessore e tutta l’Amministrazione Comunale devono continuare ad impegnarsi affinchè la ASL Veterinaria sia presente con i propri servizi anche nel Comune di Fiumicino.

“Ormai  – conclude Ferreri – è diventato difficilissimo gestire il tema del randagismo senza avere la presenza di strutture ASL Veterinarie sul nostro territorio. Come Demos siamo sempre stati convinti che in una comunità che si ritiene civile come la nostra tutti devono essere salvaguardati e rispettati , compresi i nostri amici a quattro zampe”.

Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Fiumicino
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Fiumicino, clicca su questo link