Il Fatto

Un altro incendio nella pineta di Castel Fusano: è il secondo in due giorni

30 maggio 2022 | 11:49
Share0
Un altro incendio nella pineta di Castel Fusano: è il secondo in due giorni

Pompieri e Protezione Civile al lavoro per spegnere diversi focolai scaturiti nella stessa zona dell’incendio di ieri

Ostia – Dopo il rogo di ieri mattina (leggi qui), anche oggi la pineta di Castel Fusano è minacciata dalle fiamme. Questa mattina, infatti, i Vigili del Fuoco sono nuovamente intervenuti con le associazioni di protezione civile del litorale per piccoli focolai scaturiti nella stessa zona dell’incendio di ieri. L’intervento è iniziato intorno alle ore 7 di questa mattina (stesso orario in cui è arrivata la segnalazione del rogo di domenica) ed è ancora in corso.

Sul posto sono presenti diverse squadre dei vigili del fuoco e sei di associazioni di protezione civile, oltre al personale dell’Ufficio Giardini del X Municipio e della Forestale.

Complice il forte vento registrato sul litorale, nel corso delle ore l’area interessata all’incendio si è espansa, rendendo necessario l’intervento aereo: dopo l’elicottero entrato in azione questa mattina, a sorvolare l’area interessata dall’incendio anche tre canadair. Dopo il primo mezzo aereo antincendio attivo dalle 11, altri due si sono aggiunti a partire dalle 13 circa. I canadair si stanno rifornendo di acqua dal lago di Castel Gandolfo.

Picca: “Interrogazione a Falconi sulla sicurezza della pineta”

“Ci risiamo. Torna l’estate e ritorna a bruciare la pineta di Castel Fusano con l’incendio di ieri a ridosso della Villa di Plinio e solo grazie all’intervento dei pompieri si è riusciti a domare l’incendio. Un episodio che auspichiamo non apra una nuova stagione dei fuochi ai danni del polmone verde della Capitale e gioiello di Ostia a due passi dal mare di Roma”.

Così, in una nota, Monica Picca, capogruppo della Lega nel Municipio X, che aggiunge: “Un copione già visto negli ultimi anni, che conferma lo scarso impegno sulla tutela della pineta da parte dall’amministrazione attuale e di quella precedente, con il flop delle telecamere a circuito chiuso e dei droni che non sono riusciti a prevenire l’incendio divampato ieri. Siamo preoccupati, è evidente che servono altri interventi come l’istituzione di una Ztl notturna in via del Lido di Castel Porziano, un presidio fisso della Protezione Civile e l’istituzione di una cabina di regia con i nuclei locali di guardie zoofile volontarie affinché l’area possa essere fruibile per famiglie e sportivi. Presenteremo un‘interrogazione al presidente del Municipio X Falconi per chiedere come intende tutelare la sicurezza della Pineta di Castel Fusano, il decoro urbano e la salvaguardia della fauna”.

Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Ostia X Municipio
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Ostia e del X Municipio, clicca su questo link