il fatto

30 anni dalla strage di Capaci: gli studenti del Paolo Baffi all’inaugurazione della teca “Quarto Savona Quindici”

31 maggio 2022 | 09:49
Share0
30 anni dalla strage di Capaci: gli studenti del Paolo Baffi all’inaugurazione della teca “Quarto Savona Quindici”

La preside Bernard: “Occorre la partecipazione attiva di tutti per tramandarne la memoria ed educare i giovani a seguire l’esempio di Falcone e Borsellino”

Un’occasione per ricordare, riflettere e per non dimenticare: il 26 maggio 2022 in occasione del trentennale della strage di Capaci, alcun classi quarte dell’Istituto Paolo Baffi di Fiumicino hanno partecipato all’incontro promosso dalla Regione Lazio, in collaborazione con la Polizia di Stato e l’Associazione QS15.

Gli studenti hanno potuto confrontarsi con Tina Montinaro, moglie del caposcorta del giudice Falcone ucciso durante l’attentato di Capaci e Dirigenti della Polizia di Stato. A seguire gli studenti e gli accompagnatori si sono spostati in Piazza San Silvestro dove il Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti ha inaugurato l’esposizione della teca “Quarto Savona Quindici” con i resti della Fiat Croma Blindata di scorta del Giudice Falcone, alla presenza di altre cariche civili e militari.

“Per molti di noi – spiega la preside Bernard – questa pagina buia della storia è anche un pezzo di vissuto, una parte della propria vita, un evento che ci ha segnato e cambiato. Ma per le nuove generazioni non è così, è un evento del passato, della ‘storia’, recente, ma pur sempre storia. Per questo motivo, occorre la partecipazione attiva di tutti per tramandarne la memoria ed educare i giovani di oggi a seguire l’esempio di Falcone e Borsellino con la consapevolezza che: ‘La lotta alla mafia dev’essere innanzitutto un movimento culturale che abitui tutti a sentire la bellezza del fresco profumo della libertà che si oppone al puzzo del compromesso morale, dell’indifferenza, della contiguità e quindi della complicità’ (cit. Paolo Borsellino)”.

“L’evento è stato molto sentito dagli alunni che vi hanno partecipato: un momento di raccoglimento e condivisione, – conclude la Preside – per prendere esempio dal passato e cercare di costruire un futuro migliore”.

Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Fiumicino
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Fiumicino, clicca su questo link