il fatto |
Aeroporto
/

Fiumicino: Gate Gourmet, la protesta dei lavoratori arriva sotto la sede della DNata

1 giugno 2022 | 09:44
Share0
Fiumicino: Gate Gourmet, la protesta dei lavoratori arriva sotto la sede della DNata

Con il subentro di Ita gli appalti della società di Catering sono cambiati, ma nel subentro della nuova società non è stata fatta valere la clausola sociale, per cui molti lavoratori hanno perso il posto.

Fiumicino – Già dalle prime ore della mattina la protesta di un centinaio di lavoratori del comparto Catering si è animata davanti alla sede dell’azienda DNata in via della Scafa, a Fiumicino, per contestare la perdita dei posti di lavoro. Con il subentro di Ita gli appalti della società di Catering sono cambiati, ma nel subentro della nuova società non è stata fatta valere la clausola sociale, per cui molti lavoratori hanno perso il posto.

“Non possiamo permettere – ha affermato Mario Baccini, stamane con i lavoratori del Catering – che in un piano di sviluppo industriale siano falciati i lavoratori senza il rispetto e le tutele necessarie anche nella riconversione. Siamo al fianco delle persone che lavorano nel comparto soprattutto nella difesa economica e sociale del territorio”.

“Stamattina a Fiumicino, insieme ai consiglieri D’Intino e Aguzzetti , ci siamo incatenati davanti ai cancelli della società di Catering Dnata per difendere i diritti dei lavoratori e per salvare migliaia di posti di lavoro”, ha dichiarato il senatore del gruppo Italexit per l’Italia William De Vecchis. “Come è noto, con il subentro di Ita gli appalti della società di Catering sono cambiati ma non è stata fatta valere la clausola sociale, per cui molti lavoratori hanno perso il posto.

Abbiamo perciò deciso di attuare la nostra protesta – continua De Vecchis – per chiedere la ripresa di un tavolo delle trattative, così da salvaguardare posti di lavoro che garantiscono il sostentamento di molte famiglie. Non è accettabile che un piano di sviluppo industriale si trasformi in una mattanza di lavoratori e che non siano applicate le tutele sociali, sia nel rispetto della professionalità, sia nella riconversione ad altre mansioni. Le singole persone e l’economia del territorio vanno tutelati e difesi dal dumping sociale in atto”.

Anche il Comune di Fiumicino è intervenuto. “A nome dell’Amministrazione che presiedo desidero esprimere la mia solidarietà ai lavoratori della Gate Gourmet che stanno manifestando in via della Scafa a Fiumicino davanti alla sede dell’azienda DNata per il mancato rispetto della clausola sociale nel passaggio della commessa a Ita airways”. Lo ha dichiarato il sindaco di Fiumicino Esterino Montino.

Non solo centinaia di lavoratori e lavoratrici rischiano di perdere il lavoro – ha proseguito Montino -, ma chi rimarrà rischia invece di vedere il proprio contratto passare da 8 a 4 ore. Tutto questo è inaccettabile, quando si cambiano gli appalti, oltre ovviamente al rispetto della clausola sociale, e quindi la garanzia del lavoro per i dipendenti, è necessario anche pensare a un piano produttivo che valorizzi ed estenda le opportunità lavorative, non che, al solito, punti al ribasso. Il rispetto della qualità del lavoro e dei diritti dei lavoratori resta per noi prioritario. Mi auguro che dalla trattativa in corso tra i nazionali di Gate Gourmet e DNata escano buone notizie”.

“I cambi di appalto causati da Ita airways, stanno generando dumping sociale mettendo a serio rischio migliaia di posti lavoro. Nonostante la clausola sociale sia presente in tutte le sezioni contrattuali del trasporto aereo, il sistema non garantisce l’applicazione della stessa”, le parole di Enrico De Martino (Dipartimento nazionale Ugl Trasporto aereo) ed Emanuele Brosco, segretario provinciale dell’Ugl Trasporto aereo.

“Di conseguenza – proseguono – quando società come la DNata, operante nel comparto catering, si rifiutano di rispettare la clausola sociale non preoccupandosi minimamente dei lavoratori e di tutte le loro famiglie, vengono meno quelle regole basilari fondate sul rispetto reciproco, concordato e condiviso attraverso i contratti collettivi nazionali di lavoro. L’Ugl trasporto aereo non si fermerà davanti a nessuna società che pensa solo ai propri profitti – concludono De Martino e Brosco – calpestando il diritto sociale sacrosanto, quello al lavoro”.

“Siamo venuti a portare la solidarietà del Comune di Fiumicino, insieme ai consiglieri comunali Stefano Calcaterra e Barbara Bonanni, ai lavoratori della Gate Gourmet che protestano in via della Scafa a Fiumicino. Alle 14 riprenderà la trattativa tra i vertici nazionali di Gate Gourmet e Dnata e sembra ci siano buoni spiragli perché riprenda positivamente. Quanto sta avvenendo e la dimostrazione che la crisi Alitalia non è legata solo alla compagnia di bandiera ma a tutto l’indotto. Il settore aeroportuale necessita di un contratto di settore da ottenere in accordo con i sindacati e di un bacino unico dei lavoratori dove poter attingere”, afferma il vicesindaco Ezio Di Genesio Pagliuca. “In ogni caso noi – aggiunge l’assessora al Lavoro Anna Maria Anselmi – come Amministrazione, ci batteremo sempre al fianco dei lavoratori e saremo con i dipendenti della Gate Gourmet anche in futuro se la trattativa non dovesse andare a buon fine. Non mancherà l’occasione per farci nuovamente portavoce dei lavoratori e delle lavoratrici e fare luce anche su questa vicenda”.

Anche i capigruppo di maggioranza del Comune di Fiumicino erano presenti alla manifestazione, che in una nota spiegano: “Questa mattina siamo stati al fianco dei lavoratori Gate Gourmet in protesta perché rischiano di essere licenziati o di non veder riconosciuti i propri diritti contrattuali. Una situazione vergognosa, frutto della crisi di Alitalia e delle conseguenze che essa ha avuto anche sull’indotto nel settore aeroportuale. Desideriamo esprimere il nostro appoggio a loro e alle parti sindacali che in questo momento si stanno confrontando con i vertici nazionali di Gate Gourmet e DNata, auspicando una pronta risoluzione del problema”.

Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Fiumicino
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Fiumicino, clicca su questo link