Seguici su

Cerca nel sito

2 Giugno, torna la parata militare: ai Fori Imperiali sfila anche il personale sanitario fotogallery

“Insieme a Difesa della Pace” il tema della tradizionale sfilata. Sui Fori Imperiali, oltre alle Frecce Tricolori, anche il passaggio di un elicottero del 118, a simboleggiare tutti coloro che sono stati impegnati in prima linea contro la pandemia

Roma – Dopo due anni di stop dovuti al Covid, torna la parata militare su via dei Fori Imperiali. “Insieme a Difesa della Pace” il tema scelto per la rivista di quest’anno, che, come da tradizione, ha preso il via dopo l’alzabandiera solenne presso l’Altare della Patria e l’omaggio al Milite Ignoto da parte del Presidente della Repubblica, che prima della sfilata ha passato in rassegna i Reparti militari schierati lungo viale delle Terme di Caracalla.

Anche in questa edizione, saranno i Sindaci ad aprire la parata: i Primi Cittadini, in rappresentanza degli oltre 8.000 Comuni italiani, sfileranno con la fascia Tricolore, simbolo di un Paese che trova la sua unità e identità a partire dai territori nella fratellanza, uguaglianza e giustizia, principi sui quali si fonda la Carta costituzionale italiana.

Novità di quest’anno, una rappresentanza di personale della sanità civile e il passaggio di un elicottero del 118, a simboleggiare tutti coloro che sono stati impegnati in prima linea contro la pandemia che così duramente ha colpito il Paese.

In apertura la Banda Centrale dell’Arma dei Carabinieri, le bandiere delle Forze armate e della Guardia di Finanza, i gonfaloni delle Regioni delle Province e dei Comuni italiani, medaglieri e labari delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma e le bandiere ONU, NATO, UE e quelle degli organismi multinazionali in cui operano le Forze armate.

I militari sfilano davanti alle Istituzioni in 9 settori che vedono la partecipazione di tutte le componenti dello Stato: sui Fori Imperiali sfileranno 5.000 persone – tra personale militare e civile, e dei corpi armati e non armati dello Stato – 80 Bandiere e Stendardi, 15 Bande e Fanfare militari, circa 170 cavalli. Oltre al sorvolo della Pattuglia Acrobatica Nazionale, è previsto anche il passaggio di 22 elicotteri e mezzi pesanti.

Il primo settore sarà composto da Gruppi Sportivi paralimpici della Difesa e dei Corpi Armati e non dello Stato, dai Gruppi Sportivi della Forze armate, da una Compagnia delle Associazioni d’Arma e da una rappresentativa del personale civile della Difesa. A Seguire, il passaggio delle Forze Speciali e della Sanità Militare.

Sarà quindi la volta di Esercito, Marina Militare, Aeronautica Militare, Carabinieri e Guardia di Finanza. L’ottavo settore sarà composto dai Corpi armati e non dello Stato, tra i quali Polizia di Stato, Penitenziaria, Vigili del Fuoco, Corpo di Polizia di Roma Capitale, Corpo militare della CRI, Compagnia delle Infermiere volontarie, i volontari del soccorso della Croce Rossa Italiana, Compagnia del Sovrano Militare Ordine di Malta, Servizio Nazionale di Protezione Civile e Servizio Civile Universale.

A seguire, dopo i reparti appiedati, la Fanfara della Brigata “Garibaldi” e la Compagnia dell’8° Reggimento Bersaglieri. Di seguito, il passaggio del nono settore con i reparti a cavallo. Alla fine della rassegna il lancio di un paracadutista militare con un enorme Tricolore.  In chiusura, la Fanfara del 4° Reggimento Carabinieri a cavallo e il Reggimento Corazzieri per la resa degli onori finali al Presidente della Repubblica. Sarà poi la volta della Pattuglia Acrobatica Nazionale che disegnerà il Tricolore sul cielo di Roma.

Oggi pomeriggio non ci sarà la consueta apertura al pubblico ma, sempre nel rispetto delle misure di prevenzione del rischio di contagio dal virus Covid19, l’ingresso dei Giardini del Quirinale riguarderà categorie di persone con fragilità rappresentate dalle associazioni a carattere nazionale. Gli invitati saranno circa 2.300 divisi in turni per permettere a tutti gli invitati di muoversi con adeguati livelli di sicurezza. L’individuazione degli ospiti è stata curata dalla Regione Lazio, da Roma Capitale e dalla Città metropolitana di Roma Capitale.

Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Roma Città Metropolitana
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con le notizie dall’Italia e dal mondo, clicca su questo link