Papa Francesco a L’Aquila per la Perdonanza: il 28 agosto aprirà la Porta Santa di Collemaggio

4 giugno 2022 | 13:21
Share0
Papa Francesco a L’Aquila per la Perdonanza: il 28 agosto aprirà la Porta Santa di Collemaggio

A fine estate il Pontefice sarà a L’Aquila per la Perdonanza celestiniana. In programma anche l’incontro con le famiglie delle vittime del terremoto e la visita alla Cattedrale

Città del Vaticano – Papa Francesco domenica 28 agosto sarà a L’Aquila per aprire la Porta Santa della basilica di Collemaggio, dando il via così alle celebrazioni della Perdonanza 2022. Il programma della visita è stato diffuso questa mattina dalla Santa Sede e prevede la partenza del Papa, in elicottero, alle 8. L’atterraggio nello Stadio Gran Sasso di L’Aquila è previsto per le 8.25.

Quindi il Papa si trasferirà in auto a Piazza Duomo dove sarà accolto dal card. Giuseppe Petrocchi, arcivescovo dell’Aquila, Marco Marsilio, Presidente della Regione Abruzzo, il prefetto Cinzia Teresa Torraco, il sindaco Pierluigi Biondi. Accompagnato dal card. Petrocchi, il Papa entrerà in Duomo per una visita privata (la Cattedrale risulta ancora disastrata dopo il terremoto del 2009).

Alle 9.15, sul sagrato del Duomo, Papa Francesco rivolgerà un saluto ai familiari delle vittime, alle autorità e ai cittadini presenti in Piazza. Al termine, è previsto il trasferimento in auto alla Basilica di Santa Maria in Collemaggio dove alle 10 celebrerà la Messa alla quale seguirà la recita dell’Angelus. Quindi si svolgerà il rito dell’apertura della Porta Santa.

Alle 12.30 Papa Francesco si congederà dalle autorità locali che lo hanno accolto e si trasferirà in auto allo Stadio Gran Sasso. Il decollo dell’elicottero è previsto alle 12.45, l’atterraggio in Vaticano alle 13.15.

Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Papa & Vaticano
ilfaroonline.it è su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Papa & Vaticano, clicca su questo link.
ilfaroonline.it è anche su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte