la critica |
Cronaca Locale
/

Progetto di ripascimento della costa a Latina, il Wwf: “Provocherà danni devastanti”

7 giugno 2022 | 10:19
Share0
Progetto di ripascimento della costa a Latina, il Wwf: “Provocherà danni devastanti”

L’organizzazione ambientalista: “E’ stato già adottato un progetto simile e ha prodotto danni notevoli sull’intera costa”

Latina – “Con vivo disappunto veniamo a conoscenza che il Comune di Latina ha fatto elaborare un progetto di ‘fattibilità tecnica ed economica’ per il completamento delle opere di protezione della costa da Foce Verde a Capoportiere, da realizzare mediante scogliere e pennelli rocciosi”.

A dare notizia del progetto è WWF per Roma e Lazio.

“Già nel 2004-2008 in un tratto di litorale di Foce Verde fu realizzato un ripascimento rigido della stessa tipologia che – ricorda il Wwf – ha dato risultati soddisfacenti nel solo tratto interessato dai lavori ma ha prodotto danni devastanti nell’intera costa a sud-est fino al promontorio Circeo.

A suo tempo l’ISPRA, in una pubblicazione del 2009, aveva palesemente sconsigliato il prolungamento fino a Capoportiere di tali opere, dato che la conoscenza della letteratura scientifica nazionale e internazionale in materia confortava il giudizio negativo su qualsiasi pratica di recupero delle spiagge con opere improprie, quali scogliere e pennelli rocciosi come sottolineato da Mario Tozzi in un articolo del 2018 e come sostenuto da decenni dal prof. Pranzini dell’Università di Firenze.

Da decenni autorevoli ricercatori hanno studiato il fenomeno dell’erosione costiera cercando di scoprirne le cause e fornire gli strumenti tecnici alle amministrazioni interessate per realizzare opere che permettessero di recuperare il danno creato ai territori costieri e alle comunità che li abitano. Oltre ad oscillazioni periodiche della linea di costa, dovute a cause naturali, i ricercatori hanno individuato in alcune tipologie di attività antropiche la causa principale di questo degrado.

Responsabili in primis sono stati individuati i porti con moli e avamporti protesi a mare, approdi, anche di modeste dimensioni e scogliere e pennelli rocciosi trasversali alla costa.

Purtroppo sulla costa del Lazio – dice ancora l’organizzazione di protezione dell’ambiente –  tutti questi elementi sono riconoscibili molto facilmente in tutti i comuni che affacciano sulla costa, specie in provincia di Latina dove la costa è sabbiosa e particolarmente vulnerabile; ne attestano purtroppo la fragilità le condizioni in cui versa attualmente la duna di Sabaudia, gioiello naturalistico interno al Parco Nazionale del Circeo.

In 40 anni circa la ricerca è andata avanti e nonostante questo ci si ostina ad adottare progetti di sicuro esito devastante, con ripercussioni inimmaginabili per il turismo e l’economia dei territori che verrebbero coinvolti.

Oltre al danno ambientale gravissimo dobbiamo ricordare il danno erariale che ne potrebbe derivare e  – conclude il Wwf – la richiesta di risarcimento da parte di imprenditori balneari e comuni”.

Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Latina
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Latina, clicca su questo link