Il Fatto |
Esteri
/

Berlino, auto a tutta velocità sulla folla: un morto e decine di feriti. Torna lo spettro del terrorismo

8 giugno 2022 | 13:03
Share0
Berlino, auto a tutta velocità sulla folla: un morto e decine di feriti. Torna lo spettro del terrorismo

Il conducente è stato arrestato. Testimone: “Auto arrivata ad alta velocità”. Il luogo è lo stesso dell’attentato al mercatino di Natale del 2016

Berlino – In Germania torna lo spettro del terrorismo: a Berlino un’auto si è schiantata sulla folla sulla Breitscheidplatz, causando la morte di almeno una persona e il ferimento di altre 30, secondo quanto riferiscono i vigili del fuoco. Il conducente dell’auto, una Renault Clio, è stato arrestato. Sarebbe stato fermato dai passanti mentre tentava di fuggire dal luogo dell’incidente, ha riferito la stampa locale, citando alcuni testimoni secondo cui il conducente sarebbe stato poi consegnato dai passanti alla polizia. La vittima sarebbe un’insegnante. La donna, scrive la Bild, si trovava con i suoi studenti sulla Tauentzienstrasse.

L’auto che ha investito la folla prima di finire la sua corsa dentro una vetrina viaggiava ad alta velocità, circa 150 Km/h lungo la Tauentzienstrasse, ha detto alla Berliner Morgenpost un testimone oculare, il cui veicolo è stato sfiorato dalla Renault coinvolta nell’incidente. La polizia al momento ha dichiarato non chiara la dinamica dell’accaduto e le cause che hanno determinato i fatti. Tra il primo punto di impatto su Rankestrasse e la fine della corsa dell’auto nella vetrina infranta su Marburger Strasse ci sono diverse centinaia di metri, osserva Berliner Morgenpost.

CHI E’ L’ARRESTATO

Il conducente dell’auto, una Renault Clio, è stato fermato dalla folla mentre stava cercando di fuggire. E’ stato consegnato alla polizia che lo sta interrogando. L’uomo arrestato ha 29 anni, è cittadino tedesco di origine armena e risiede nella capitale, ha reso noto la polizia. Era già noto alle forze dell’ordine per reati contro il patrimonio.

LA RIVENDICAZIONE

A bordo dell’auto gli inquirenti hanno trovato una rivendicazione. “Non è stato in alcun modo un incidente”, si tratta di un episodio omicida da parte di un freddo assassino, ha dichiarato un inquirente alla Bild. E secondo la Berliner Zeitung, che ha dato notizia del ritrovamento della confessione, le sue motivazioni non sono ancora chiare, ma non dovrebbero essere politiche. Gli investigatori presumono che si sia trattato di un atto con intento omicida, ma non di un attacco terroristico. Non si sa ancora nulla sull’esatto contenuto della lettera.

Il luogo in cui l’auto ha investito la folla è l’incrocio tra la Rankestrasse e la Tauentzienstrasse, in corrispondenza della Breitscheidplatz, dove il 19 dicembre 2016 un camion investì un mercatino di Natale uccidendo 12 persone e ferendone 56. Alla guida del mezzo Anis Amri, rimasto ucciso pochi giorni più tardi a Sesto San Giovanni durante un controllo della polizia. A sottolinearlo è la Bild. (fonte Adnkronos)