Il meteo |
Meteo
/

Meteo mercoledì: cede l’anticiclone, deciso calo termico e temporali. Ecco dove

8 giugno 2022 | 07:00
Share0
Meteo mercoledì: cede l’anticiclone, deciso calo termico e temporali. Ecco dove

Previsioni meteo Italia e Lazio 08 giugno 2022

Previsioni meteo Italia

SITUAZIONE. Il fronte che martedì sta transitando sulle regioni settentrionali scaricando piogge e temporali anche di forte intensità, è accompagnato da un flusso di correnti umide di origine atlantica che mercoledì comincerà ad abbassarsi di latitudine, erodendo il bordo superiore dell’anticiclone africano. Ne conseguirà un certo incremento dell’instabilità anche su parte del Centro-Sud, specie di giorno sulle zone interne. Nel frattempo un nuovo fronte inserito nel flusso occidentale raggiungerà il Nord Italia a partire dalle Alpi occidentali, con piogge e temporali che entro sera si estenderanno fino al Nordest. Giovedì questi scivoleranno verso sud erodendo ulteriormente l’anticiclone e generando una marcata instabilità sulle regioni centro-meridionali, specie del versante adriatico. Si andrà anche verso un deciso ridimensionamento delle temperature sulle regioni del Sud, dopo il caldo intenso degli ultimi giorni.

METEO MERCOLEDI’ 08 GIUGNO. Ultime piogge al mattino tra basso Friuli e coste venete, bel tempo sul resto del Nord Italia ma con velature in ispessimento al Nordovest. Dal pomeriggio alcune piogge sulle Alpi occidentali, in intensificazione in serata e in estensione a gran parte delle regioni settentrionali, anche con qualche rovescio o temporale, più frequente sull’Alto Adige. Sempre in serata aperture in arrivo al Nordovest. Inizialmente soleggiato sulle regioni centrali, ma dal pomeriggio si svilupperà una certa instabilità lungo l’Appennino con piogge e qualche temporale in locale sconfinamento la sera alla costa adriatica. Variabilità sul Sud peninsulare con instabilità in intensificazione al pomeriggio e rovesci anche temporaleschi sulle zone interne e su buona parte della Puglia. Asciutto sul versante tirrenico e in Sicilia. Temperature in calo al Sud e sulle adriatiche.

Evoluzione meteo Lazio

MERCOLEDI’: il campo di alta pressione cede temporaneamente sotto la spinta di correnti più fresche in quota in arrivo dall’atlantico, portando locale variabilità e soprattutto uno smorzamento termico. Nello specifico la giornata sarà caratterizzata da una prima parte generalmente stabile e soleggiata, mentre tra pomeriggio e sera assisteremo al transito di nubi medio-alte estese, ma precedute da addensamenti nuvolosi che daranno luogo a isolati acquazzoni o brevissimi temporali su Toscana interna, Umbria occidentale e sui settori appenninici e pre-appenninici del basso Lazio. Caldo e afa in diminuzione, clima più ventoso. Mare mosso.

Commento del previsore Lazio
Anticiclone che allenta temporaneamente la presa favorendo il transito di correnti più fresche di matrice atlantica; pertanto su Toscana, Umbria e Lazio ci attendono giornate tra sole e nubi medio-alte di passaggio, ma anche una parentesi variabile tra mercoledì e giovedì, con instabilità pomeridiana diffusa sui settori appenninici, sulla Toscana centro-orientale, sull’Umbria e su parte del Lazio; rovesci e temporali sparsi, localmente intensi tra Toscana ed Umbria. Le temperature massime subiranno un temporaneo calo, torneremo difatti ad un normale clima estivo con caldo senza eccessi. Venti in rotazione da Nord-Nordest giovedì, moderati o a tratti forti. A seguire è molto probabile un nuovo rinforzo dell’alta pressione con aumento delle temperature nel weekend. (Fonte: 3B Meteo)

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con le notizie dall’Italia e dal mondo, clicca su questo link.