Il meteo |
Meteo
/

Meteo giovedì: fronte freddo su parte d’Italia, con rischio grandine e nubifragi

9 giugno 2022 | 07:00
Share0
Meteo giovedì: fronte freddo su parte d’Italia, con rischio grandine e nubifragi

Previsioni meteo Italia e Lazio 09 giugno 2022

Previsioni meteo Italia

SITUAZIONE. Il flusso di correnti instabili di origine nord atlantica si sta abbassando di latitudine ed eroderà l’anticiclone africano. Sull’Italia le conseguenze si manifesteranno con un deciso incremento dell’instabilità da giovedì su buona parte delle regioni centro-meridionali, specie del versante adriatico, oltre che al Nordest. Sono attesi infatti rovesci e temporali anche forti in giornata, accompagnati da locali grandinate. Le temperature, già in calo mercoledì, si abbasseranno ulteriormente giovedì su praticamente tutta Italia e il calo più sensibile si avvertirà sulle regioni adriatiche, dove si interromperà bruscamente la canicola degli ultimi giorni. Venerdì l’aria fresca affluita dalle latitudini più settentrionali formerà un vortice in spostamento dal basso Adriatico verso i Balcani. Questo sarà ancora in grado di provocare un’altra giornata instabile sul medio Adriatico e al Sud, con fenomeni anche violenti, seppur in attenuazione nel corso della giornata. Sul resto d’Italia invece il tempo sarà già in miglioramento, grazie al rinforzo dell’alta pressione in estensione dall’Europa sudoccidentale.

METEO GIOVEDI’ 09 GIUGNO. Nella notte ancora rovesci temporali al Nordest e sulla Lombardia sudorientale, localmente forti sul Veneto ma tendenti ad attenuarsi in mattinata da ovest; ampie schiarite invece al Nordovest per gran parte della giornata. Nel pomeriggio nuovi rovesci e qualche temporale tra est Lombardia, Triveneto e Romagna, più frequenti su Friuli VG e coste adriatiche, in graduale attenuazione in serata. Fin dalle prime ore della giornata aumenta l’instabilità su Appennino e regioni adriatiche con temporali anche forti nel pomeriggio, specie tra Abruzzo e alta Puglia, localmente accompagnati da grandine con possibili nubifragi. Qualche rovescio in sconfinamento al versante tirrenico, specie in serata tra basso Lazio e Campania, fino a Basilicata, Calabria tirrenica e Messinese in tarda serata. Più soleggiato e asciutto sul resto delle isole maggiori. Temperature in ulteriore calo sul versante adriatico e al Sud. Ventilazione tesa tra nordovest e sudovest.

Evoluzione meteo Lazio

GIOVEDI’: correnti più fresche e umide in quota continuano a determinare un tempo instabile su Toscana, Umbria e Lazio, in particolare già nottetempo/primo mattino su Appennino e settori centro-orientali della Toscana, poi sull’Umbria nord-orientale e su parte della Toscana occidentale. Prevalentemente a carattere pomeridiano l’instabilità tra Umbria occidentale e Lazio (acquazzoni e veloci temporali, localmente intensi) con possibili fenomeni in sconfinamento sin sulle coste laziali entro il tardo pomeriggio. Possibili locali grandinate e colpi di vento. Clima decisamente meno caldo, con valori intorno alla media del periodo. Venti moderati-tesi da Nordovest su coste e mari (locali violente raffiche), da Nordest altrove con locali forti raffiche. Mare mosso.

Commento del previsore Lazio
Anticiclone che allenta temporaneamente la presa favorendo il transito di correnti più fresche di matrice atlantica; pertanto su Toscana, Umbria e Lazio. Ci attende un giovedì con instabilità anche diffusa specie sui settori pre-appenninici, sulla Toscana centro-orientale, sull’Umbria e su buona parte del Lazio; rovesci e temporali sparsi, localmente intensi tra Toscana ed Umbria accompagnati da locali grandinate e colpi di vento. Le temperature massime subiranno un temporaneo calo, torneremo difatti ad un normale clima estivo con caldo senza eccessi. Venti in rotazione da Nord-Nordest giovedì, moderati o a tratti tesi o forti. A seguire, noteremo un nuovo progressivo rinforzo dell’alta pressione (dall’11-12 giugno) con valori massimi nuovamente e diffusamente da piena estate tra weekend e nuova settimana. (Fonte: 3B Meteo)

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con le notizie dall’Italia e dal mondo, clicca su questo link.