previsioni |
Meteo
/

Nel weekend arriva l’anticiclone africano. E con esso il caldo

11 giugno 2022 | 09:02
Share0
Nel weekend arriva l’anticiclone africano. E con esso il caldo

Week-end, previsioni per sabato 11 e domenica 12 giugno 2022

Terminata la fase instabile che fino a venerdì avrà coinvolto parte delle nostre regioni centro-meridionali con piogge e temporali, il vortice collegato alla perturbazione si sposterà definitivamente verso i Balcani. Intanto dal Nord Africa e dal Mediterraneo occidentale sta rinforzando un campo di alta pressione in estensione verso est, alimentato da calde correnti subtropicali. Fino ad oggi queste si limiteranno ad occupare il settore centro-occidentale del Mediterraneo, con caldo in aumento e temperature massime anche superiori a 40°C sulle zone interne della Spagna meridionale.

Da sabato l’anticiclone conquisterà il Mediterraneo centrale e l’Italia, abbracciando così lo Stivale e dando vita ad una fase più stabile e soleggiata su quasi tutte le regioni. Farà eccezione una certa variabilità sabato su parte del Sud, con annuvolamenti sulle zone interne peninsulari e qualche piovasco sui rilievi della Calabria e della Lucania in giornata, localmente anche della Campania.

La domenica si preannuncia stabile e in prevalenza soleggiata sull’Italia, pur con qualche annuvolamento che si formerà ancora sulle zone interne del Sud, associato a isolati rovesci pomeridiani sui rilievi calabri che localmente potranno sconfinare alla costa ionica, esaurendosi.

TEMPERATURE IN AUMENTO. L’aria calda che affluirà dalle latitudini subtropicali determinerà inoltre un graduale incremento delle temperature, soprattutto domenica al Nord, sulle isole maggiori e sulle regioni tirreniche. Su questi settori si potranno localmente raggiungere picchi di 33/35°C (tirreniche centrali ed isole maggiori), mentre il caldo risulterà più contenuto sul versante adriatico, dove soffierà ancora un ventilazione settentrionale piuttosto tesa con le temperature che non andranno oltre i 25/28°C.

Evoluzione meteo Lazio

SABATO: alta pressione in rinforzo su Toscana, Umbria e Lazio, per una giornata dal cielo sereno o poco nuvoloso, salvo qualche nube in più nel pomeriggio sui settori del basso Lazio, ma senza precipitazioni di rilievo salvo isolati piovaschi sui settori appenninici. Temperature massime di nuovo in aumento, con punte di 31-33°C nelle valli dell’entroterra. Venti moderati da Nordest. Mare mosso.

DOMENICA: alta presione in rinforzo su Toscana, Umbria e Lazio. Bel tempo quindi, con temperature che torneranno nuovamente da piena estate: punte di 33°C nelle valli interne o isolatamente anche oltre sulla Valle del Tevere.  Mare mosso.