Il Fatto |
Aeroporto
/

Taxi aerei: entro il 2024 i primi vertiporti per collegare l’aeroporto di Fiumicino con Roma Termini

12 giugno 2022 | 11:54
Share0
Taxi aerei: entro il 2024 i primi vertiporti per collegare l’aeroporto di Fiumicino con Roma Termini

Tursi: “Questi mezzi potranno arrivare dove gli elicotteri non possono andare, ossia nei centri città, grazie alla loro silenziosità e alle emissioni zero”

Fiumicino – “Sarà il collegamento tra l’aeroporto di Fiumicino e la stazione di Roma Termini operato con velivoli elettrici a decollo verticale, gli eVTOL, adibiti al trasporto di persone, la cosiddetta Advanced Air Mobility, la prima tratta commerciale in Italia, una delle primissime al mondo, che intendiamo attivare già entro il 2024”.

Lo ha detto Carlo Tursi di UrbanV, la start-up fondata grazie all’iniziativa di Aeroporti di Roma insieme a Save, la società che gestisce l’aeroporto Marco Polo di Venezia, all’aeroporto di Bologna e alla società aeroportuale di Nizza e Costa Azzurra, intervenuto alla quarta edizione della Festa dell’Innovazione organizzata da “Il Foglio” al teatro Goldoni di Venezia.

“Quello che faremo con UrbanV ed è ciò che stiamo già iniziando a fare – ha detto Tursi – è infatti costruire l’infrastruttura di terra per questi veicoli, i cosiddetti vertiporti e, come detto, i primi verranno fatti al Leonardo da Vinci e alla stazione di Roma Termini”. Tursi ha poi detto che “questi mezzi potranno arrivare dove gli elicotteri non possono andare, ossia nei centri città, grazie alla loro silenziosità e alle emissioni zero”. Tursi ha quindi sottolineato l’aspetto legato alla sicurezza di volare con i droni.

“È assolutamente sicuro perché a certificare questi veicoli sono le stesse Autorità che certificano aerei ed elicotteri commerciali e – ha aggiunto – perché rispetto agli elicotteri tradizionali, sono molto più sicuri per definizione”. (fonte Ansa)

Clicca qui per leggere tutte le notizie di Aeroporto di Fiumicino
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Fiumicino, clicca su questo link