meteo |
Meteo
/

Intensa ondata di caldo africano, prepariamoci a… sudare

13 giugno 2022 | 09:34
Share0
Intensa ondata di caldo africano, prepariamoci a… sudare

Previsioni meteo per lunedì 13 giugno 2022

Confermato l’arrivo su parte della Penisola di una più intensa ondata di caldo africano che rispetto a quella quella della prima parte della settimana vedrà un ulteriore aumento delle temperature.

Dunque stabilità, caldo in aumento e qualche isolato temporale interesseranno la prima parte della settimana quanto meno fino a mercoledì-giovedì con temperature fino a 34/36°C al Nord, in Sardegna e sulle zone interne del Centro ma poi la situazione caldo si acuirebbe a iniziare dal 17 e fino al weekend. Sarà un’ondata di caldo molto intensa che erediteremo dalla Spagna dove si toccheranno punte fino a 45°C o superiori ed investirà anche Francia e Germania. Non avremo i valori previsti in Spagna, tuttavia sulle regioni settentrionali e quelle centrali tirreniche come ancora una volta in Sardegna la colonnina di mercurio potrà arrivare a toccare i 38/40°C.

Il promontorio anticiclonico di matrice africana che va consolidandosi sul Mediterraneo centro occidentale sarà affiancato dallo scorrimento di correnti più fresche e instabili che andranno a penalizzare prevalentemente l’Europa orientale ma a tratti anche parte dell’Italia. In particolare nella giornata di lunedì una perturbazione associata ad un minimo sulla Scandinavia andrà a sfiorare il nord Italia stimolando la formazione di qualche temporale.

Resteranno vulnerabili le zone Alpine, soprattutto centro orientali, le Prealpi Trivenete e a tratti anche le alte pianure tra Veneto e Friuli. Successivamente la pressione tenderà ad aumentare ma in modo non uniforme. Il campo barico sarà più alto sulle regioni settentrionali e leggermente meno forte su quelle centro meridionali. Tanto basterà per stimolare nelle ore più calde della giornata la formazione di qualche temporale di calore lungo l’Appennino centrale e parte di quello meridionale segnatamente a quello Campano Molisano, temporali che specie al Centro potranno espandersi anche  alle zone adiacenti l’Appennino risultando anche forti. Ciò potrà avvenire nella giornata di martedì ma anche in quella di mercoledì e di giovedì quando qualche piovasco diurno potrà rispuntate nuovamente anche sulle zone alpine. Queste le uniche novità instabili in un contesto che resterà ampiamente anticiclonico.

Evoluzione meteo Lazio

meteo LazioLUNEDI’: giornata stabile e prevalentemente soleggiata su Toscana, Umbria e Lazio, caratterizzata da cieli sereni o poco nuvolosi, salvo isolata variabilità diurna sui crinali dell’Appennino Tosco-Emiliano. Temperature massime in lieve rialzo; clima caldo con punte di 33-35°C nelle valli interne. Venti a regime di brezza termica a tratti moderati lungo le coste.  Mare poco mosso.

Commento del previsore Lazio

LUNEDI’ SOLEGGIATO, MA NUOVA INSTABILITA’ SU INTERNE E APPENNINO DA MARTEDI; ANTICICLONE IN RINFORZO E CALDO IN AUMENTO DA GIOVEDI’ – Avvio di settimana soleggiato su Toscana, Umbria e Lazio con cieli sereni o poco nuvolosi per lievi velature di passaggio; clima estivo con punte di 33-35°C nell’entroterra, locali picchi di 36°C sul ternano.  Instabilità diurna tra martedì e mercoledì confinata ai settori interni e lungo l’Appennino, associata a locali rovesci o temporali, in particolare tra Lazio ed Umbria. Segue una nuova rimonta dell’anticiclone con caldo in aumento, in particolare tra venerdì e domenica con possibili punte di 36-38°C nell’entroterra. Seguite gli aggiornamenti sul sito.