election day

Elezioni amministrative 2022: Cerveteri e Ardea verso il ballottaggio

14 giugno 2022 | 00:22
Share0
Elezioni amministrative 2022: Cerveteri e Ardea verso il ballottaggio

Ad Ardea la sfida è tra Zito e Cremonini, a Cerveteri fra Gubetti e Moscherini

Roma – Mancano ancora poche sezioni da scrutinare ma i dati matematici sono chiari: le cittadine del litorale romano di Ardea e Cerveteri vanno verso il ballottaggio.

Ad Ardea la sfida per la poltrona di Sindaco si stringe attorno a Maurizio Cremonini e Lucio Zito. Il primo, esponente del centrodestra è al 42%, mentre l’esponente del centrosinistra (con l’alleanza Pd-M5S) è al 39%. Terzo Luca Vita col 13,52% delle preferenze. Quarto Giampiero Castriciano col 4,62% dei voti.

A contendersi la fascia tricolore del Comune di Cerveteri sono invece il vicesindaco uscente, Elena Maria Gubetti, e l’ex sindaco di Civitavecchia, Gianni Moscherini. La prima, esponente del centrosinistra, ha conquistato il 40,32% delle preferenze mentre il secondo, esponente del centrodestra, ha incassato il 31,51% dei voti. Resta fuori Anna Lisa Belardinelli (28,16%).

I cittadini di Cerveteri e Ardea torneranno così alle urne domenica 26 giugno per il ballottaggio e l’elezione diretta del sindaco.

Esulta il Pd di Cerveteri

“Risultato straordinario quello di Elena Gubetti che arriva al ballottaggio con 10 punti percentuali sopra il suo sfidante, Gianni Moscherini. Voglio esprimere tutta la mia soddisfazione per il risultato raggiunto dalla nostra candidata a Sindaco, Elena Gubetti”, dice il segretario del Partito Democratico di Cerveteri, Giuseppe Zito, commentando i risultati delle elezioni di domenica 12 Giugno.

Relativamente al risultato della lista del PD aggiunge: “Abbiamo fatto un lavoro incredibile. Sono stato eletto segretario del Circolo del PD solamente nel dicembre 2021, siamo riusciti a fare un congresso unitario, a costruire una lista di grande qualità, credibile e che ha quasi triplicato i voti ottenuti nel 2017 passando dal 5% al 15%.” – prosegue il leader Dem – “Mi voglio congratulare con tutte le candidate e i candidati del PD non per il risultato finale ma per la loro disponibilità, per il loro stile, per la bella campagna elettorale che hanno svolto. Sono orgoglioso di questa squadra che vedrà il 12 Giugno come l’inizio di un nuovo percorso. Il PD si attesta come primo partito della città e seconda forza politica dopo Governo Civico di Alessio Pascucci.”.

“Infine – conclude Zito – non si può non riconoscere il merito del risultato ottenuto da Annalisa Belardinelli che, abbandonata dalle forze di centrodestra, ha dimostrato radicamento territoriale e leadership politica. Credo che alla città intera sia chiaro l’errore di valutazione commesso dai diversi livelli territoriali dei partiti del centrodestra che si assumeranno la responsabilità della sconfitta per aver sbagliato il candidato sindaco”.

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte