meteo |
Meteo
/

Non solo caldo, in arrivo anche qualche temporale. Ecco dove

14 giugno 2022 | 09:05
Share0
Non solo caldo, in arrivo anche qualche temporale. Ecco dove

Previsioni meteo di martedì 14 giugno 2022

La grossa cellula di alta pressione di matrice africana che dall’entroterra marocchino si è estesa al comparto iberico resterà almeno in una prima fase più sbilanciata a ovest. Questo significa che i valori barici sull’Italia saranno disomogenei presentandosi più alti sui settori occidentali e leggermente più bassi su quelli meridionali e orientali. Una differenza minima ma che potrà avere conseguenze anche importanti seppur localmente. In una seconda fase investirà più direttamente le regioni centro settentrionali e la Sardegna portando maggiore stabilità e caldo più intenso.

Nella giornata di martedì le zone più vulnerabili allo sviluppo di fenomenologie di instabilità saranno le Alpi occidentali, l’Appennino ligure, l’Appennino Tosco Emiliano, l’Appennino laziale e abruzzese e quello Campano – Molisano. Su questi settori si assisterà nelle ore centrali o preserali allo sviluppo di temporali che localmente potranno risultare anche intensi, specie tra Lazio e Abruzzo. Altrove il tempo sarà soleggiato e caldo.

Evoluzione meteo Lazio

meteo lazioMARTEDI’: avvio di giornata stabile e con sole prevalente su Toscana, Umbria e Lazio, segue un pomeriggio variabile con instabilità locale sui settori interni e lungo l’Appennino ( in particolare del Lazio, tra Frusinate e Reatino, su quest’ultimo anche localmente intensi), associata a brevi rovesci e isolati temporali. Temperature massime senza grandi variazioni, punte di 34-36°C nell’entroterra, specie tra Valle del Tevere, Ternano e Grossetano. Venti a regime di brezza termica, con raffiche locali sui settori interni. Mare poco mosso.

Commento del previsore lazio

In un contesto comunque estivo, ritroveremo dei tratti di instabilità diurna tra martedì e venerdì compreso confinata prevalentemente ai settori interni e lungo l’Appennino, associata a locali rovesci o temporali, in particolare con  tra Lazio ed Umbria; venerdì possibile maggior coinvolgimento delle pianure del Lazio centro-meridionale. Seguirà una progressiva rimonta dell’anticiclone tra weekend e inizio settimana prossima con caldo in aumento e locali punte di 35-37°C nell’entroterra.