Seguici su

Cerca nel sito

La foce del fiume Tevere sarà presto un monumento regionale: via libera della Pisana

Califano: “Sono davvero soddisfatta che il Consiglio regionale abbia approvato questa importantissima mozione". Il progetto prevede anche realizzazione di un’area didattico/naturalistica

Roma – “Sì” all’istituzione del ‘Monumento Regionale della Foce del Fiume Tevere’. E alla realizzazione di un’area didattico/naturalistica che, spiega la consigliera regionale del Pd Lazio, Michela Califano, prima firmataria della mozione appena approvata dal Consiglio Regionale, “possa costituire un primo passo verso una maggiore integrazione fra territorio e fiume, una nuova forma di attrazione turistica e anche un luogo dove poter realizzare percorsi didattici per le scuole di ogni ordine e grado”.

“Sono davvero soddisfatta che il Consiglio abbia approvato questa importantissima mozione presentata in accordo con il Comitato Saifo – sottolinea la consigliera dem -. Parliamo area, sul territorio di Fiumicino e il Municipio X di Roma Capitale, di grandissimo rilievo naturalistico: la foce del fiume Tevere, l’oasi Lipu Centro Habitat Mediterraneo e la Zona Speciale di Conservazione di Isola Sacra. Ecosistemi unici nel loro genere, che vedono durante tutto il corso dell’anno la presenza di circa 200 importanti specie di uccelli, oltre che rare specie vegetali e animali. Un patrimonio inestimabile che rischia di scomparire se non adeguatamente tutelato”.

“Valorizzare, attraverso politiche e progetti, le potenzialità naturalistiche della Foce del Tevere, integrandole con un’unica offerta alle aree archeologiche del territorio – argomenta Michela Califano – potrebbe determinare un forte incremento del settore turistico, importantissimo per lo sviluppo dell’economia, offrendo peraltro un ulteriore polmone verde al quartiere di Isola Sacra a Fiumicino”.

“Investire poi sulla realtà del fiume Tevere e del reticolo idrografico che fa parte del suo bacino, promuovere il rapporto con i corsi d’acqua, la loro conoscenza, la consapevolezza del loro ruolo fondamentale dal punto di vista ecologico, sarebbe assolutamente rilevante per la loro tutela. In molte realtà italiane ed europee la presenza di corsi d’acqua è un elemento di svago e di divulgazione, di conoscenze scientifiche, tecniche e culturali e di arricchimento dell’offerta del territorio per i visitatori e per gli abitanti”.

“Un ringraziamento – conclude Califano – va all’associazione Saifo e alla presidente della Commissione Ambiente del Comune di Fiumicino, Paola Magionesi, che ha presentato nelle scorse settimane un ordine del giorno che proprio va in questa direzione”.

Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Fiumicino
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Fiumicino, clicca su questo link