Malagrotta in fiamme: la colonna di fumo copre il litorale

15 giugno 2022 | 21:56
Share0
Malagrotta in fiamme: la colonna di fumo copre il litorale

L’allarme è arrivato in tutte le città del litorale, soprattutto su Fiumicino dove la densa nube nera è stata ben visibile. Montino: “Mantenere chiuse le finestre”

Roma – Un maxi incendio quello scoppiato questo pomeriggio, 15 giugno 2022, a Malagrotta, a ridosso dell’ex discarica rifiuti della Capitale. Un fuoco che fa paura: intorno alle ore 17.30 le fiamme sono divampate all’interno del centro di smaltimento. Secondo i Vigili del Fuoco, presenti con dieci squadre per domare le fiamme, l’incendio si è esteso anche ad almeno un paio di capannoni dove sono stoccati carta e plastica e un impianto di compostaggio.

A spaventare ancor più è la densa nuvola di fumo che si è sprigionata da quel fuoco: una colonna densa e nera visibile a chilometri di distanza, fino Fiumicino, Ostia e parte del litorale, accompagnata da un forte odore di bruciato.

A dare l’allarme sono stati gli operatori dell’impianto. Mentre le squadre sono a lavoro, si sta diffondendo la paura per la diossina che l’incendio di rifiuti sta provocando. I soccorritori raccomandano ai cittadini di tenere chiuse le finestre, una misura utile a evitare eventuali intossicazioni. Grande l’allarme e tanta la paura per le conseguenze. Le cause dell’incendio, che ha interessato anche il gassificatore da anni inattivo, sono ancora da accertare: una volta domate le fiamme i rilievi dei vigili contribuiranno a chiarire l’origine ed escludere un eventuale dolo.

Incendio a Malagrotta, attesa l’informativa in Procura: si indaga per conoscere le cause del rogo – VIDEO

Incendio a Malagrotta: Roma rischia una nuova emergenza rifiuti

L’incendio di vaste proporzioni divampato oggi a Malagrotta per cause ancora da accertare dalle autorità, sta purtroppo interessando anche il Tmb2 che tratta 900 tonnellate al giorno di rifiuti. “L’incendio del Tmb non è solo un grave incidente, ma costituisce un danno significativo per il sistema di raccolta e smaltimento dei rifiuti a Roma, su cui avrà inevitabili conseguenze immediate“, ha dichiarato il Sindaco di Roma Roberto Gualtieri. “Siamo già al lavoro per ricollocare quanto prima le quantità trattate dall’impianto danneggiato e indirizzarle su altri impianti di trattamento e sui successivi sbocchi”

Montino: “Nube di fumo sulla nostra città. Seguire attentamente le raccomandazioni”

“Purtroppo un grosso incendio si è sviluppato al Tmb di Malagrotta e ora la nube di fumo si sta spostando sulla nostra città – si legge in un post su Facebook del sindaco Esterino Montino – . Vi chiedo di seguire molto attentamente le raccomandazioni già fatte dal Comune di Roma:

– non sostare nei pressi dell’area interessata dall’incendio;
– mantenere chiuse le finestre in caso di fumi persistenti e maleodoranti;
– non utilizzare al momento i condizionatori d’aria;
– in caso di emergenza contattare il Numero Unico Emergenze 112 o la Sala Operativa h24 della Protezione Civile allo 066521700.

Si fa presente che nella zona interessata dal rogo, sono possibili, a scopo precauzionale, interruzioni di luce, gas e acqua. Sul posto dell’incendio, stanno lavorando le squadre dei Vigili del Fuoco. Presenti alcune pattuglie della Polizia Locale di Roma Capitale per agevolare la viabilità e i volontari della Protezione Civile di Roma”.

Arpa al lavoro

“A seguito dell’incendio divampato negli impianti di Malagrotta e la successiva nube di fumo che si è sviluppata l’Arpa Lazio si è recata immediatamente nell’area colpita e ha installato dei campionatori che serviranno a verificare eventuali effetti sulla qualità dell’aria. Nelle prossime 24/48 ore si avranno i primi riscontri a partire dalle centraline fisse. Nel frattempo si consiglia ai cittadini residenti nell’area di 1 km di tenere chiuse le finestre delle proprie abitazioni”. Lo comunica in una nota Marco Lupo, direttore generale di Arpa Lazio.

L’assessore alle Politiche Abitative, Urbanistica, Ciclo dei rifiuti e impianti di trattamento, Smaltimento e Recupero Massimiliano Valeriani è arrivato a Malagrotta per verificare di persona la situazione a seguito dell’incendio che ha colpito gli impianti dell’area. “Sono qui con la Protezione Civile regionale, l’Arpa Lazio e la struttura del gabinetto del Presidente della Regione – ha spiegato l’assessore – si tratta di una situazione grave. Ora e’ fondamentale pensare alla salute dei cittadini e verificare, grazie all’attività dell’Arpa che è già a lavoro, eventuali effetti sulla qualità dell’aria della zona. Nel giro di 24/48 ore avremo i primi risultati. La Regione Lazio sarà al fianco del Comune di Roma per individuare alternative per smaltire le quantità di rifiuti che non potranno essere collocate nell’area di Malagrotta. Voglio esprimere un ringraziamento ai vigili del fuoco, alla protezione civile e alle forze dell’ordine per l’intervento che hanno messo immediatamente in campo”.

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con le notizie dall’Italia e dal mondo, clicca su questo link.