IN GARA |
Sport
/

Europei di scherma, domani in pedana. Repetti sostituisce Samele

16 giugno 2022 | 12:31
Share0
Europei di scherma, domani in pedana. Repetti sostituisce Samele

Prova a squadre che cambia volto, danza tra gli azzurri della sciabola

Antalya – Cominciano domani i Campionati Europei Assoluti Antalya 2022. Sulle pedane turche saranno le prove individuali di fioretto femminile e sciabola maschile ad aprire il programma della kermesse che per sei giorni, fino al 22 giugno, assegnerà 12 titoli continentali.

Proprio nella gara degli sciabolatori il responsabile d’arma Nicola Zanotti è stato costretto a un cambio dell’ultim’ora per via delle non perfette condizioni di Luigi Samele: l’argento olimpico individuale di Tokyo 2020, che qualche giorno fa a Courmayeur si era confermato campione italiano, ha precauzionalmente rinunciato alla prova di domani, nella speranza di riuscire ad aggregarsi ai compagni ed essere in pedana da capitano per la competizione a squadre di lunedì. Intanto, al posto di Samele, nell’individuale di sciabola maschile d’inizio Europeo sarà il napoletano Giovanni Repetti a completare la starting list dell’Italia insieme al numero 5 del ranking mondiale Luca Curatoli, quest’anno tre volte argento in Coppa del Mondo, e ai giovani Michele Gallo e Pietro Torre.

Nel day-1 di Antalya riflettori poi puntati sulla gara di fioretto femminile, in cui il commissario tecnico Stefano Cerioni schiererà Alice Volpi, in stagione sul gradino più alto del podio nel circuito iridato in tre occasioni e numero 2 delle classifiche mondiali, la numero 8 del ranking internazionale Arianna Errigo, e poi Francesca Palumbo e Martina Favaretto che vantano quest’anno entrambe un terzo posto in Coppa.

Giornata odierna di rifinitura per gli otto azzurri che saranno domani sulle pedane della venue Spor Salonu, dove le competizioni cominceranno alle 9 del mattino ora locale, le 8 in Italia, con semifinali e finali previste dalle 17.30 italiane.

La diretta video degli assalti, per tutti i sei giorni, potrà essere seguita in streaming sul canale ufficiale della FIE (qui il link), dall’inizio del tabellone d’eliminazione diretta e fino alle finali che assegneranno le medaglie, mentre per la seconda parte dell’Europeo, dedicata alle gare a squadre, è prevista la diretta pomeridiana delle fasi clou su Eurosport con il commento di Gianmario Bonzi.

Risultati in tempo reale visibili su Fencingtimelive (qui il link). Sulle pagine social della Federazione Italiana Scherma da domani mattina il foto-racconto quotidiano di Augusto Bizzi e il costante aggiornamento con immagini, notizie, interviste e storie dei protagonisti, per vivere al fianco degli azzurri i Campionati Europei Assoluti Antalya 2022.

(foto@AugustoBizzi)

Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Sport
Clicca qui per iscriverti al canale Telegram, solo notizie di Sport

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo linke seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.