La lettera

“Grinta, coraggio e determinazione”. Lettera ai maturandi di Fiumicino

16 giugno 2022 | 08:26
Share0
“Grinta, coraggio e determinazione”. Lettera ai maturandi di Fiumicino

La lettera scritta dal delegato del Sindaco agli Istituti Superiori del Comune di Fiumicino, Tommaso Campennì, ai maturandi della città in vista dell’Esame di Stato

Fiumicino – Di seguito pubblichiamo la lettera scritta dal delegato del Sindaco agli Istituti Superiori del Comune di Fiumicino, Tommaso Campennì, ai maturandi della città in vista dell’Esame di Stato:

Carissime maturande, carissimi maturandi,
siete quasi giunti al termine di un processo di formazione che sono sicuro vi abbia fatto crescere, rendendovi uomini e donne pronti ad affacciarsi al mondo dei grandi. Qualche anno fa, anche io mi sono trovato a provare le vostre identiche emozioni. Conosco molto bene l’ansia, lo stress, la fatica ed il timore di non riuscire a superare questa prima e importante prova che la vita vi sta ponendo davanti. È comprensibile il vostro desiderio di arrivare quanto prima a tirare quel tanto atteso sospiro di sollievo che sancirebbe il termine di un breve ma intenso periodo trascorso in compagnia di preoccupazioni, lacrime e frasi di canzoni, utili a darvi forza in momenti come quello che state vivendo. Nelle prove che dovrete affrontare, cercate di attingere alle conoscenze ed alle competenze di cui la vostra mente si è aperta ed arricchita, ma lasciatevi guidare anche dalle ispirazioni che vi suggerisce il vostro cuore.

Mi permetto di dare un unico consiglio a tutti voi: la fatidica notte prima del vostro esame, aprite Youtube, cercate la canzone di Antonello Venditti, “Notte Prima Degli Esami”, spalancate la finestra della vostra camera, guardate il cielo e ripensate a questi ultimi 5 anni, passati con i vostri compagni di scuola, tra litigate, primi amori, momenti bui e momenti felici che avete trascorso e non ritorneranno mai più, ma che rimarranno impressi nella vostra mente per tutta la vita.

Tengo particolarmente a ringraziare le Dirigenti Scolastiche, Monica Bernard e Daniela Gargiulo, i docenti e le docenti, i collaboratori e tutto il personale amministrativo che con il loro impegno ogni anno indirizzano ragazzi e ragazze del nostro territorio verso un futuro ricco di cultura, rispetto, valori ed educazione.

Grinta, coraggio e determinazione.

Buona fortuna maturandi!

Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Fiumicino
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Fiumicino, clicca su questo link