Seguici su

Cerca nel sito

Europei di scherma, tris azzurro nella prima giornata: due argenti e un bronzo foto

Errigo argento insieme a Curatoli. Volpi fa il poker personale in competizione

Antalya – Nella prima giornata dei Campionati Europei Assoluti di scherma ad Antalya 2022 l’Italia conquista subito tre podi grazie a Luca Curatoli nella sciabola maschile e ad Arianna Errigo e Alice Volpi nel fioretto femminile.

Due azzurre sul podio del fioretto femminile, che si conferma arma di eccellenza in casa Italia: Arianna Errigo ha conquistato la medaglia d’argento, Alice Volpi il bronzo, ma anche Francesca Palumbo e Martina Favaretto hanno ben figurato chiudendo entrambe nella top 10.

Arianna Errigo, testa di serie numero due dopo i gironi, ha vinto agilmente i primi assalti di giornata contro la francese Anita Blaze (15-8) e contro la polacca Martyna Dlugosz (15-4). Ai quarti ha affrontato il derby contro l’altra italiana Francesca Palumbo, vinto col punteggio di 15-3 e poi il match contro la francese Ysoara Thibus, che la monzese ha volto a suo favore nel finale chiudendo con quattro stoccate di fila da 11 pari a 15-11. La finale se l’è aggiudicata la tedesca Leonie Ebert, 22 anni, col punteggio di 15-11, che ha consentito comunque all’atleta dei Carabinieri di vincere la sua settima medaglia individuale in una rassegna continentale. Questo per lei è il secondo argento europeo, che si va a sommare ai due ori di Torun 2016 e Tbilisi 2017, all’argento di Novi Sad 2018 e ai bronzi di Plovdiv 2009, Legnano 2012 e Montreaux 2015.

Nella stessa gara è arrivato anche il quarto bronzo europeo per Alice Volpi: la senese classe 1992 delle Fiamme Oro, che era già stata sul terzo gradino del podio nelle tre precedenti edizioni (Tbilisi 2017, Novi Sad 2018 e Dusseldorf 2019) e che partiva come prima del ranking, nel tabellone dei 32 ha superato la svedese Miriam Schreiber 15-7 e poi ha battuto 15-10 l’ucraina Kateryna Chentsova. Ai quarti l’assalto più incerto contro la tedesca Anne Sauer: il match era fermo sul 10 pari, poi l’azzurra ha messo cinque stoccate di fila che hanno decretato il suo passaggio in semifinale, dove l’altra tedesca Leonie Ebert ha avuto la meglio 15-9.

La terza medaglia italiana è arrivata dalla sciabola maschile individuale, in cui Luca Curatoli ha vinto l’argento, sua seconda medaglia agli Europei in carriera dopo il bronzo di Tbilisi 2017. Il napoletano delle Fiamme Oro ha fatto il suo esordio nel tabellone principale contro il compagno di nazionale Pietro Torre, battuto 15-9, poi ha superato l’inglese Jonathan Webb 15-7 e, ai quarti, il portacolori della Georgia Beka Bazadze: Curatoli era sotto 8-10, ma è riuscito a rimontare fino al 15-11. Con lo stesso punteggio è poi arrivato il successo in semifinale contro il francese Bolade Apithy. Nell’assalto decisivo contro il georgiano Sandro Bazadze l’azzurro è partito bene portandosi avanti fino al 9-5, ma ha poi subito il ritorno dell’avversario che si è imposto 15-11.

Tra le altre fiorettiste guidate a fondo pedana dal CT Stefano Cerioni settimo posto per Francesca Palumbo, battuta da Errigo nel derby dei quarti di finale, e decimo per Martina Favaretto, a sua volta sconfitta in una sfida tutta italiana da Palumbo nel turno precedente.

Nella sciabola maschile gli altri uomini del responsabile d’arma Nicola Zanotti hanno invece chiuso così: 13° Giovanni Repetti, che ha sostituito in extremis Luigi Samele ed è uscito nei 16 contro il rumeno Razvan Ursachi, 29° Michele Gallo e 30° Pietro Torre, i due giovani della squadra classe 2002 e 2001.

Domani in programma le gare individuali di spada femminile con le azzurre Federica Isola, Rossella Fiamingo, Mara Navarria e Alberta Santuccio e di fioretto maschile con l’oro e l’argento in carica di Dusseldorf 2019 Alessio Foconi e Daniele Garozzo insieme a Tommaso Marini e Giorgio Avola.

(foto@TeamBizzi)

Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Sport
Clicca qui per iscriverti al canale Telegram, solo notizie di Sport

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.