Incendio a Malagrotta: a Fiumicino livelli di diossine oltre i limiti, in calo a Roma

18 giugno 2022 | 20:00
Share0
Incendio a Malagrotta: a Fiumicino livelli di diossine oltre i limiti, in calo a Roma

Montino prolunga l’ordinanza: a Parco Leonardo centri sportivi e attività ludiche per bambini chiuse anche nel weekend. Gualtieri: “Al lavoro per riaprire il più presto il Tmb di Malagrotta”

Fiumicino – A Fiumicino il valore di diossine è pari allo 0.9, oltre il limite dato dall’Oms, fissato allo 0.3. Il valore del primo campione prelevato presso l’area di Fiumicino, rilievo che comprende tre giornate, è superiore al valore di riferimento individuato dall’Oms per l’ambiente urbano.

È quanto stabiliscono i nuovi rilievi dell’Arpa Lazio eseguiti dopo l’incendio di mercoledì al Tmb di Malagrotta. Per quanto riguarda la Capitale, rispetto a ieri, i dati degli inquinanti, nell’area di rilevazione, sono sullo 0.2, ovvero inferiore anche se di poco al limite di riferimento dato dall’Oms, e ai dati del secondo campione. Nel frattempo i vigili del fuoco continuano nell’opera di bonifica dell’area mentre in Procura si indaga per capire l’esatta origine del rogo. Non si esclude il dolo, ma gli inquirenti seguono anche la pista dell'”incidente”. Secondo i primi rilievi, infatti, ci sarebbe stato un malfunzionamento nell’impianto antincendio della struttura.  Spetta ora alle forze dell’ordine capire se è stato manomesso o meno.

Clicca qui per leggere il report completo dell’Arpa

Fiumicino: centri estivi e sportivi per bambini chiusi fino al 20 giguno

E il sindaco Montino annuncia una proroga dell’ordinanza sulla chiusura delle attività per bambini a Parco Leonardo: “In considerazione dei dati emersi dalle rilevazioni delle centraline, a seguito dell’incendio del TMB di Malagrotta, in accordo con Arpa Lazio e Asl Roma 3 ho deciso di prorogare l’ordinanza emessa giovedì scorso fino alla mezzanotte di domenica 19 giugno”.

“I livelli di diossina rilevati, infatti, sono risultati alti: a Fiumicino pari a 0.9 contro lo 0.3 indicato come soglia dall’OMS – sottolinea il sindaco -. Al di là delle scuole che sono comunque chiuse nel fine settimana, quindi, rimangono sospese le attività ludico ricreative e sportive destinate all’infanzia, come ad esempio i centri estivi pubblici e privati, nell’area di Parco Leonardo, Pleiadi, Vignole, Via Portuense tratto compreso tra il cimitero comunale e la fiera di Roma e via della Muratella fino all’intersezione con via della Trigolana”.

“Da lunedì 20 giugno queste attività, come anche i nidi e le scuole dell’infanzia, potranno riprendere – conclude il sindaco -. Rimane il divieto di consumare frutta e verdura prodotta nella zona indicata fino a nuovi rilevamenti da parte degli organismi competenti”.

Campidoglio al lavoro per la riapertura del Tm1 di Malagrotta

Anche il Campidoglio continua a monitorare i valori della qualità dell’aria a seguito dell’incendio dello scorso 15 giugno all’impianto di Malagrotta. “I dati forniti oggi dall’Arpa Lazio mostrano un decremento dei valori della stazione di Malagrotta rispetto alla giornata di ieri”, afferma il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri. “Continuiamo a monitorare costantemente la situazione delle aree interessate dall’incendio e del resto della città”. “Grazie allo straordinario lavoro dei Vigili del Fuoco sono stati scongiurati gravi danni all’ambiente. Ora, attraverso la collaborazione tra tutte le istituzioni e i soggetti coinvolti, siamo al lavoro per permettere la riapertura dell’impianto Tm1 di Malagrotta per regolarizzare al più presto il servizio di raccolta dei rifiuti nella Capitale. Siamo fiduciosi che questo possa avvenire in tempi molto brevi”, precisa il primo cittadino della Capitale.

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte