Il meteo |
Meteo
/

Meteo weekend: anticiclone protagonista, caldo e afa alle stelle con punte di 37°C

18 giugno 2022 | 07:00
Share0
Meteo weekend: anticiclone protagonista, caldo e afa alle stelle con punte di 37°C

Previsioni meteo Italia e Lazio 18 e 19 giugno 2022

Previsioni meteo Italia

SITUAZIONE. L’anticiclone africano continuerà ad irrobustirsi e ad estendersi dal Mediterraneo occidentale verso quello centrale fino alla fine della settimana. La sua influenza sull’Italia si farà sempre più incisiva e l’aria calda subtropicale che continuerà ad alimentarlo determinerà condizioni canicolari su alcune delle nostre regioni. Caldo e afa risulteranno decisamente intensi al Nordovest, regioni centro-settentrionali tirreniche e Sardegna, quelle più direttamente esposte alla risalita nord africana, dove nel weekend si raggiungeranno locali punte di 37°C. Caldo più contenuto invece al Sud e lungo l’Adriatico, ancora alle prese con un blando flusso di correnti settentrionali in scivolamento lungo il bordo destro dell’anticiclone, che potranno innescare anche alcuni locali rovesci o temporali di calore in prossimità delle aree montuose più meridionali.

METEO SABATO 18 GIUGNO. Condizioni anticicloniche con tempo stabile e in prevalenza soleggiato o al più velato. Da segnalare però una lieve variabilità diurna sulle Alpi occidentali con qualche breve rovescio al confine con la Francia, in esaurimento in serata. Già al mattino addensamenti tra bassa Calabria e Sicilia orientali con locali piovaschi. Maggiore instabilità pomeridiana sull’Appennino Calabrese e sulle zone interne della Sicilia, con alcuni rovesci o temporali anche forti sull’entroterra centro-orientale dell’isola e accompagnati da grandine, in locale sconfinamento alle coste ma in esaurimento in serata. Temperature senza variazioni di rilievo, salvo lievi diminuzioni sul medio-basso versante adriatico. I valori più elevati verranno raggiunti al Nordovest, sulle tirreniche centro-settentrionali e in Sardegna, dove sono attese punte di 35/37°C sulle zone interne.

METEO DOMENICA 19 GIUGNO. Giornata anticiclonica, stabile e in gran parte soleggiata, anche se al pomeriggio annuvolamenti cumuliformi in prossimità dell’arco alpino sfoceranno in alcuni rovesci di calore sul settore occidentale, in esaurimento in serata. Locali focolai temporaleschi pomeridiani attesi inoltre sui rilievi calabro-lucani e sulle zone interne della Sicilia centro-orientale, in esaurimento in serata. Temperature senza variazioni di rilievo o in lieve recupero sul medio-basso Adriatico; caldo intenso al Nordovest, sulle tirreniche settentrionali e in Sardegna, dove si potranno raggiungere locali picchi di 35/37°C.

Evoluzione meteo Lazio

SABATO: anticiclone in progressivo rinforzo da Ovest, per una giornata stabile su Toscana, Umbria e Lazio, con sole e velature a tratti anche estese di passaggio. Qualche nube in più nel pomeriggio sul basso Lazio, ma senza conseguenze. Clima caldo, con temperature massime di 33-35°C nell’entroterra, punte di 36°C sulla Toscana interna. Venti moderati, da Nordest, da Nord-Ovest lungo le coste tra Toscana e alto Lazio. Mare poco mosso o mosso.

DOMENICA: stabile e soleggiato su Toscana, Umbria e Lazio, salvo qualche innocua nube in formazione nel pomeriggio sul comparto appenninico Laziale. Clima molto caldo e afoso, con temperature massime prossime i 34-36°C nell’entroterra specie sulla Toscana interna; locali punte di 37°C. Venti a regime di brezza termica, a tratti moderati lungo le coste. Mare poco mosso.

Commento del previsore Lazio
In un contesto comunque estivo, ritroveremo un venerdì con instabilità temporalesca pomeridiana piuttosto diffusa nelle zone interne, associata a grandine e colpi di vento; precipitazioni più strutturate tra Appennino laziale e medio-basso Lazio. Seguirà una progressiva rimonta dell’anticiclone tra weekend e inizio settimana prossima con caldo e afa in aumento progressivo e locali punte di 35-37°C nell’entroterra. Picco della Canicola previsto tra 21 e 22 giugno con punte di 37-40°C nelle vallate interne. (Fonte: 3B Meteo)

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con le notizie dall’Italia e dal mondo, clicca su questo link.