il fatto |
Cronaca Locale
/

Pomezia, minacce contro i volontari dell’Enpa. Lo sfogo dell’associazione sui social

18 giugno 2022 | 18:54
Share0
Pomezia, minacce contro i volontari dell’Enpa. Lo sfogo dell’associazione sui social

Moscetti (Enpa Pomezia): “Togliamo tempo energie e risorse alle nostre famiglie per fare volontariato. Queste minacce sono inopportune”.

Pomezia – Minacce contro i volontari dell’Enpa. E’ quanto accaduto a Pomezia nei giorni scorsi. A renderlo noto è stata l’associazione con un lungo post di sfogo su Facebook a firma del commissario della sede di Pomezia, Lorena Moscetti.

Tutto sarebbe nato da una conversazione telefonica con una cittadina di Roma, che ha chiamato l’associazione per intervenire in una situazione di criticità a Torvaianica.

“Quando gli abbiamo spiegato che era il caso di far chiamare polizia locale o carabinieri, il soggetto ha detto che se non saremmo intervenuti entro un’ora ci avrebbe diffamato sui social”, ha raccontato a ilfaroonline.it Lorena Moscetti.

Uno sfogo, quello dell’Enpa di Pomezia, che deriva indubbiamente da numerose situazioni in cui i volontari sono stati minacciati e insultati per non essere intervenuti tempestivamente sul luogo: “L’ignoranza e la cattiva informazione creano un preconcetto che spesso diventa difficile da gestire. Ci ritroviamo al telefono a spiegare sempre le stesse cose, cioè che noi non siamo l’Ente preposto ma solo un’associazione di volontariato. Che collaboriamo sia con le istituzioni ma che abbiamo molti limiti di intervento per tantissimi motivi. Ma che soprattutto quello che stiamo svolgendo non è il nostro lavoro primario e che, quindi, ci adoperiamo quando possiamo”.

“Dopo tutto quello che facciamo queste minacce sono proprio inopportune. Non possiamo salvare tutti gli animali e non ci sentiremo mai in colpa, perché sappiamo di fare di più di quello che possiamo. Le competenze degli animali sul territorio sono del Sindaco rappresentato dalla polizia locale e della asl. Minacciare di diffamare associazione e volontari per social è meschino oltre che ignorante”.

“A tanti dobbiamo far capire che i volontari non sono remunerati in nessun modo – conclude Moscetti a ilfaroonline.it – e che tutto quello che ci viene donato serve oltre a sostenere la sede anche tutte le attività che svolgiamo sul territorio. Che togliamo tempo energie e risorse alle nostre famiglie per fare volontariato”.

Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Pomezia
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Pomezia, clicca su questo link