L'appuntamento

A Maccarese un convegno sui sistemi ecosostenibili per la difesa fitosanitaria delle ortive

19 giugno 2022 | 12:03
Share0
A Maccarese un convegno sui sistemi ecosostenibili per la difesa fitosanitaria delle ortive

Il tutto sarà illustrato attraverso il caso studio della coltivazione del melone in coltura protetta nel Lazio. Appuntamento il 21 giugno

Fiumicino – “Martedì 21 giugno, alle 16:30, presso la Casa della Partecipazione a Maccarese, parteciperò alla presentazione del progetto ‘Ecodif’ realizzato dal Crea-Dc di Roma in collaborazione Arsial”. Ad annunciarlo è l’assessore alle Attività produttive del Comune di Fiumicino, Erica Antonelli.

“L’obiettivo del progetto è quello di promuovere la difesa integrata e di tecniche alternative o complementari all’uso dei prodotti fitosanitari, nel controllo delle principali fitopatie delle specie ortive – spiega l’assessora -. Questo verrà illustrato attraverso il caso studio della coltivazione del melone in coltura protetta nel Lazio”.

“Un momento di informazione e formazione per gli agricoltori locali – sottolinea Antonelli – promosso sul nostro territorio anche in virtù della lunga tradizione di coltivazione del melone e delle ortive, prodotti di punta della zona”.

Il convegno, a cui parteciperà il presidente di Arsial, Mario Ciarla, si svolgerà presso i locali del Centro Anziani nel complesso comunale della Casa della Partecipazione di Maccarese.

“Invito tutte le persone interessate ad iscriversi attraverso la piattaforma www.ecodif.it o inviando una mail ad ecodif@arsial.it. L’accesso all’evento sarà comunque libero”, conclude l’assessora. Alla fine del convegno è previsto un buffet con prodotti biologici del Biodistretto Etrusco Romano.

Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Fiumicino
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Fiumicino, clicca su questo link