Seguici su

Cerca nel sito

Meteo mercoledì: ancora caldo intenso, ma in arrivo rovesci e temporali. Ecco dove previsioni

Previsioni meteo Italia e Lazio 22 giugno 2022

Più informazioni su

Previsioni meteo Italia

SITUAZIONE. Mentre il fresco avanza sulla Penisola Iberica e sulla Francia, l’anticiclone africano posiziona i suoi massimi sul Mediterraneo centrale e l’Italia. I prossimi giorni saranno per noi molto caldi con valori massimi che potranno arrivare persino a superare la soglia dei 40°C nella giornata di giovedì, inquadrabile come il culmine di questa ondata. Faranno da contorno a questa situazione dei temporali collegati allo scorrimento di aria più umida e instabile che sovrasterà la cupola anticiclonica. Temporali di calore più che altro stimolati da una leggera componente frontale che avranno maggiori chance di svilupparsi in corrispondenza dei settori alpini e prealpini dove potranno risultare localmente anche di forte intensità.

METEO MERCOLEDI’ 22 GIUGNO. Mercoledì molto simile al martedì con nubi medio alte al Centro Nord e locali temporali in transito sulle Alpi, probabilmente fin dalla mattinata. Le temperature tendono a calare leggermente al Nord, saranno in aumento invece altrove con punte di 40°C al Sud. La ventilazione sarà a tratti tesa meridionale. In particolare, al Nord: Temporali in transito sulle Alpi Centro-occidentali e Piemonte, nuvoloso in Liguria, soleggiato altrove. Acquazzoni anche su Alpi orientali. Temperature in lieve calo, massime tra 28 e 34. Al Centro: Poco nuvoloso o velato per il transito di innocue velatura o stratificazioni con cieli a tratti più offuscati. Temperature stabili, massime tra 34 e 38. Al Sud: Condizioni anticicloniche con tempo stabile e cieli sereni, isolate nubi diurne in formazione sull’Appennino. Temperature in aumento, massime tra 34 e 39.

Evoluzione meteo Lazio

MERCOLEDI’: prosegue la fase stabile anticiclonica, con caldo intenso, specie sulle aree interne. Giornata caratterizzata da sole e dal transito di nuvolosità alta e stratificata, che andrà ad offuscare parzialmente i cieli di Toscana, Umbria e Lazio. Clima afoso lungo le coste e nelle aree urbane, specie tra pomeriggio e sera. Valori massimi al di sopra delle medie stagionali, punte massime previste fino a 36-38°C. Ventilazione debole da Sud-Sudovest, a tratti moderata lungo le coste. Mare poco mosso.

Commento del previsore Lazio
Anticiclone in netto rinforzo nel corso della settimana, con picco di caldo e afa previsti nel periodo compreso tra 21 e 24 giugno; valori di temperatura massima molto alti specie nell’entroterra e fondovalle, qui con punte di 36-38°C e afa alle stelle specie tra tardo pomeriggio e tarda notte lungo le aree costiere, sub-costiere e nei grandi centri urbani. Pertanto avremo valori di umidità elevati, con percezione del caldo ancor più accentuata e disagio fisico. Il tempo si manterrà in prevalenza soleggiato, salvo il transito di nuvolosità medio-alta stratificata e pulviscolo Sahariano, che andranno ad offuscare parzialmente i cieli di Toscana, Umbria e Lazio. (Fonte: 3B Meteo)

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con le notizie dall’Italia e dal mondo, clicca su questo link.

 

Più informazioni su