l'ordinanza

Incendio di Malagrotta, a Fiumicino cessa l’allarme diossine. Montino: “Via tutte le restrizioni”

24 giugno 2022 | 07:05
Share0
Incendio di Malagrotta, a Fiumicino cessa l’allarme diossine. Montino: “Via tutte le restrizioni”

Nell’ultimo report, l’Arpa definisce “del tutto irrilevante il pericolo” di diossine. Il Sindaco nella notta firma l’ordinanza che annulla i divieti: “Si possono tornare a consumare gli alimenti prodotti nel nostro territorio, inclusa l’area colpita dalla nube, ma lavate molto accuratamente frutta e verdura”

Fiumicino – A quasi dieci giorni dal rogo che ha colpito il Tmb di Malagrotta, il livello di diossine sul territorio di Fiumicino è tornato dentro i parametri. Lo confermano i dati dell’Arpa. Nell’ultimo report, infatti, l’Agenzia regionale definisce “del tutto irrilevante il pericolo associato ai livelli dei contaminanti riscontrati”.

“Alla luce di questo, sentite Arpa e Asl, ho appena firmato un’ordinanza che annulla tutte quelle emesse nei giorni scorsi a seguito dell’incendio del Tmb di Malagrotta”, afferma il sindaco, annunciando la nuova ordinanza con una nota diffusa nella notte.

“Da adesso, quindi, si può tornare a consumare gli alimenti di origine animale e vegetale prodotti nel nostro territorio, inclusa l’area colpita dalla nube prodotta dall’incendio – prosegue Montino -, gli animali da cortile possono tornare a razzolare liberamente e si può tornare a dare da mangiare i foraggi e i cereali agli animali”. “Semplicemente – conclude – ci raccomandiamo di lavare molto accuratamente la frutta e la verdura che provengono dalla zona colpita”.

Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Fiumicino
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Fiumicino, clicca su questo link