Seguici su

Cerca nel sito

Fiumicino torna sotto le stelle: boom di presenze alla Notte Bianca foto

Un'occasione unica di condivisione e divertimento, che ha donato spensieratezza a tutta la collettività

Fiumicino – Musica, balli, gente e risate…Un’atmosfera di gioia ha fatto da cornice alla Notte Bianca, la prima di altre previste su tutto il territorio: dopo innumerevoli lockdown, restrizioni e due anni di pandemia, finalmente la gente è scesa di nuovo in piazza per stare insieme e godersi tutto ciò che la propria città può offrire. Non solo locali e ristoranti strapieni, ma sono state tantissime le persone, di tutte le generazioni, che hanno scelto di passeggiare sotto le stelle, percorrendo gli oltre 100 eventi lungo 5 chilometri di strade rese pedonali per l’occasione, facilmente raggiungibili grazie ai bus gratuiti che hanno collegato i parcheggi con le zone interessate dalla festa (leggi qui).

Notte Bianca Fiumicino

Tra bancarelle di dolciumi, oggettistica, street food, birre e prodotti enogastronomici, artigianato, abbigliamento è stato possibile passeggiare accompagnati dalla musica dei vari concerti live e dj set: grande successo per l’animazione di La Diamond e Farida Kant, drag queen di Muccassassina, su via di Torre Clementina. Ma non solo: tutti i negozi aderenti all’iniziativa hanno tenuto le serrande alzate fino a tarda notte, mentre tutto il Lungomare della Salute è stato costellato di eventi sportivi di ogni disciplina. Via Giorgio Giorgis, invece, è stata il palcoscenico dei balli popolari, come la taranta, con altri punti musica e mercatini; l’area della Darsena è stata dedicata alla storia di Alitalia e del Comune di Fiumicino, con uno spazio dedicato ai giochi per bambini.

La Notte Bianca è stata un’occasione unica di condivisione e divertimento: è bello rivedere la gente tornare a sorridere e stare insieme, vivendo una sorta di normalità che avevamo quasi dimenticato. Un’evento  che ha donato un po’ di spensieratezza a tutta la collettività, nonché uno slancio all’economia locale, ed alle attività commerciali che ne hanno preso parte.

“È stata un grande successo la prima Notte Bianca dopo i due anni di stop causa pandemia: per le strade della città le forze dell’ordine hanno stimato che ci siano state oltre 40 mila persone. Un flusso che è durato fino a notte fonda”, il commento del sindaco Montino. “Tutti gli eventi previsti hanno registrato il gradimento di visitatrici e visitatori – prosegue il sindaco -: dal documentario su Alitalia, che ha tenuto inchiodate alle sedie circa 200 persone fino ai titoli di coda, ai mercatini, ai punti musica, quelli con le esibizioni di danze popolari, quelle della squadra cinofili della Guardia di Finanza, allo street food, allo spettacolo con le drag queen. Per non parlare del Lungomare dello Sport, pieno fino all’ultima attrazione e dove non sono mancate le esibizioni di danza che riscuotono sempre grande successo”.

Un evento apprezzato non solo dai nostri concittadini, ma anche da tantissime e tantissimi giunti dai comuni limitrofi, a partire dalla Capitale, e da turisti stranieri in vacanza nella zona – sottolinea il primo cittadino – . Questo conferma che la Notte Bianca è una formula vincente e che, dopo due anni di restrizioni, le persone hanno moltissima voglia di stare insieme e divertirsi”.

“Un grazie di cuore a tutti coloro che hanno reso possibile l’evento – conclude -: i commercianti che hanno aderito entusiasticamente, le associazioni sportive e culturali, la Pro Loco, le volontarie e i volontari, le forze dell’ordine tutte, la nostra Polizia Locale, la Protezione Civile, gli assessorati e gli uffici del Comune che non si sono risparmiati. L’appuntamento, ora, è a Fregene il 9 luglio e Passoscuro il 6 agosto“.

Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Fiumicino
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Fiumicino, clicca su questo link