Seguici su

Cerca nel sito

Spoglio ballottaggi 2022, ora per ora la situazione sul litorale laziale Comune per Comune

Sul litorale laziale sono 3 i Comuni chiamati al secondo turno: Ardea, Cerveteri e Sabaudia. Affluenza in netto calo

Roma – Urne chiuse ai ballottaggi delle elezioni comunali 2022. Al voto per le amministrative erano chiamati oltre 2 milioni di cittadini in 65 Comuni, che hanno votato dalle 7 alle 23. Scrutini subito dopo la chiusura delle operazioni di voto. I ballottaggi hanno riguardato 59 Comuni nelle Regioni a statuto ordinario (di cui uno inferiore a 15.000 abitanti), sei nelle Regioni a statuto speciale (di cui uno inferiore a 15.000 abitanti). Tredici capoluoghi al voto, Verona, Parma, Monza, Barletta, Lucca, Alessandria, Catanzaro e Como le città più grandi interessate dalla consultazione elettorale. Sul litorale laziale sono 3 i Comuni chiamati al secondo turno: Ardea, Cerveteri e Sabaudia.

Ballottaggio, urne chiuse. Il dato finale sull’affluenza a Cerveteri, Ardea e Sabaudia

Ardea

Nella cittadina rutula, dove a sfidarsi per la poltrona di Sindaco ci sono Maurizio Cremonini e Lucio Zito. Il primo, esponente del centrodestra ha chiuso il primo turno al 42%, mentre l’esponente del centrosinistra (con l’alleanza Pd-M5S) al 39%. Alle 23, il dato definitivo sull’affluenza è pari al 29,26% (al primo turno a urne chiuse si contava il 40,94%). A spoglio ancora in corso, Cremonini è in testa con oltre il 55% delle preferenze. Per Zito sembra sfumare la fascia tricolore, visto il distacco di oltre 10 punti percentuali. A urne chiuse la distanza tra i due si riduce davvero a pochissimi voti ma Cremonini vince la sfida e si aggiudica la fascia tricolore.

Maurizio Cremonini è il nuovo Sindaco di Ardea: Zito sconfitto per pochi voti

Cerveteri

A contendersi la fascia tricolore del Comune di Cerveteri sono invece il vicesindaco uscente, Elena Maria Gubetti, e l’ex sindaco di Civitavecchia, Gianni Moscherini. La prima, esponente del centrosinistra, ha conquistato il 40,32% delle preferenze al primo turno mentre il secondo, esponente del centrodestra, ha incassato il 31,51% dei voti. A urne oramai chiuse, il dato sull’affluenza, anche nella cittadina etrusca, è in calo. Alle 23 ha votato il 41,42% degli aventi diritto al voto. Al primo turno, a urne chiuse, l’affluenza era al 51,09%. Nella cittadina etrusca, a spoglio ancora in corso, il vicesindaco uscente è in testa con oltre il 54% dei voti. Moscherini è appena sotto il 46%. Mancano solo due sezioni da scrutinare ma c’è la certezza matematica: Elena Gubetti è eletta Sindaco. E’ la prima donna a ricoprire la carica nella cittadina etrusca.

Cerveteri, a Elena Gubetti la fascia tricolore: è il primo Sindaco donna della città

Sabaudia

A Sabaudia, dopo un lento scrutinio, al primo turno Mosca era in testa col 30,58% delle preferenze, Lucci seguiva col 24,31%. A urne chiuse, l’affluenza si ferma al 44,27% contro il 59,51% del primo turno. In testa, mentre lo spoglio è ancora in corso, c’è l’ex sindaco Maurizio Lucci, primo con oltre il 52% dei voti. Mosca segue con un distacco di appena 5 punti percentuali (47%). A scrutinio finito però la situazione si è ribaltata: Mosca vince l’elezione a Sindaco.

Sabaudia, Alberto Mosca è il nuovo Sindaco: Lucci battuto per un pungo di voti

In aggiornamento…

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte