l'intervento

Statua di San Pietro a Fiumicino, Baccini: “Fare chiarezza sui punti oscuri della vicenda”

26 giugno 2022 | 16:04
Share0
Statua di San Pietro a Fiumicino, Baccini: “Fare chiarezza sui punti oscuri della vicenda”

Sarà mia cura sollevare la questione ufficialmente in Consiglio ed eventualmente capire se la Corte dei Conti possa giocare un ruolo in questa vicenda”.

Fiumicino – “La vicenda della statua dedicata a San Pietro ha mostrato lati oscuri e meritevoli di approfondimento. Non solo perché si toccano tradizioni popolari degne di tutela, non solo perché dopo anni di impegno c’è stato un improvviso e inopinato stop, ma perché l’alternativa e i costi per sostenerla sono motivo di preoccupazione, certamente da chiarire nelle sedi opportune“. A parlare è Mario Baccini, leader del centrodestra nel consiglio comunale di Fiumicino.

“Rispetto a un’opera finanziata con fondi privati, in particolare donazioni – prosegue Baccini -, si è scelto realizzare l’abbellimento della rotonda e relativo ingresso in Fiumicino, con soldi pubblici. Peraltro il progetto privato di questa apposizione della statua dedicata a San Pietro, fu respinto dal Sindaco, motivando tale scelta al Comitato promotore (costituito sul finire del 2008), perché al di sotto della rotonda ci sarebbe la presenza di condutture e che, per tale ragione, non si poteva realizzare alcun manufatto. Ma evidentemente qualcosa è cambiato…

Il Comune starebbe portando avanti un progetto di sistemazione della rotonda di Coccia di Morto il cui costo ammonterebbe a centinaia di migliaia di euro, a fronte del progetto presentato a suo tempo dal Comitato che era a costo zero per il Comune.

Sarà mia cura sollevare la questione ufficialmente in Consiglio – conclude Baccini-, verificare l’esborso previsto per il Comune ed eventualmente capire se la Corte dei Conti possa giocare un ruolo in questa vicenda”.

Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Fiumicino
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Fiumicino, clicca su questo link