Seguici su

Cerca nel sito

Auditorium del Mare a Fiumicino: perché festeggiare l’inaugurazione di un cantiere? fotogallery

In una lettera inviata alla cittadinanza, il vicesindaco Di Genesio Pagliuca spiega i motivi della festa, con annessa salsicciata, che si terrà all'ex centrale Enel il 4 luglio

Fiumicino – Di seguito riportiamo la lettera inviata ai residenti di Fiumicino sul “perché” l’inaugurazione del cantiere per l’Auditorium del Mare sarà seguita da una festa con tanto di salsicciata:

Carissima, carissimo,
lunedì 4 luglio inaugureremo il cantiere che darà vita all’Auditorium del mare, il primo di Fiumicino, il più grande del litorale laziale.

Vogliamo che sia un giorno di festa per la città. Un giorno in cui condividere le tante iniziative che ci saranno e che stiamo raccontando in questi giorni. E vogliamo che diventi anche un’occasione per vedere l’ex Centrale Enel e raccontare, a chi vorrà esserci, insieme alle altre autorità presenti, i passaggi decisivi che con tanto impegno e spirito di collaborazione tra le istituzioni hanno portato fino a questo traguardo, necessario per arrivare al compimento dell’opera.

Qualcuno ci ha chiesto il motivo per cui abbiamo deciso di festeggiare l’inizio dei lavori. La risposta è facile. Crediamo sia importante, in primis, coinvolgere tutta la cittadinanza nei momenti decisivi che porteranno alla realizzazione di una struttura che non ha precedenti nel nostro territorio. Quando si raggiungono step determinanti che porteranno a godere di una risorsa preziosissima come l’Auditorium del mare, ne giova tutta la comunità. Condividere la gioia di questi momenti con le cittadine e i cittadini la gioia di questi momenti è anche l’occasione per raccontare i passaggi successivi, per rendere ognuno partecipe del cambiamento della città.

Auditorium del Mare a Fiumicino: le immagini, il progetto, lo stato dell’arte

Riuscire ad accedere nell’agosto 2015 al bando periferie, sbloccare i fondi nell’autunno del 2018, aprire la procedura di gara già la scorsa estate e poter inaugurare il cantiere il prossimo lunedì sono traguardi di cui andiamo orgogliosi perché rappresentano il successo di tutti: dell’amministrazione, degli uffici coinvolti ma soprattutto di tutta la cittadinanza.

Sarà il luogo della cultura, della musica, del teatro. Un posto dove potersi incontrare e stare insieme soprattutto per tante ragazze e ragazzi, una risorsa polifunzionale per le realtà del territorio, e ovviamente una grande opportunità occupazionale. E sarà, anche, il primo passo per la nascita della Città della Cultura: anche di questo vi racconteremo lunedì.

Lo inaugureremo con un evento che sarà aperto e chiuso da musica dal vivo di band di Fiumicino, perché è anche per loro che abbiamo immaginato questo posto. Ne parleremo il 4 luglio a partire dalle 18 all’ex Centrale Enel.
Vi aspettiamo tutte e tutti.

Ezio Di Genesio Pagliuca,
Vicesindaco di Fiumicino

Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Fiumicino
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Fiumicino, clicca su questo link