Il Vaticano ha rivenduto (alla metà di quanto lo ha pagato) il palazzo di Londra

2 luglio 2022 | 17:14
Share0
Il Vaticano ha rivenduto (alla metà di quanto lo ha pagato) il palazzo di Londra

Se ne è occupata l’Amministrazione del Patrimonio della Sede Apostolica. Il palazzo di Sloane Avenue, al centro dello scandalo finanziario in Vaticano, era costato oltre 300 milioni

Città del Vaticano – In attesa dell’esito del processo che si sta celebrando Oltretevere, il Vaticano fa sapere di aver ultimata la vendita del Palazzo londinese di Londra al centro dello scandalo finanziario. “Nei giorni scorsi – fa sapere l’Apsa – l’amministrazione del Patrimonio della Sede Apostolica ha ultimato la vendita a Bain Capital del palazzo in 60 Sloane Avenue a Londra, con un incasso complessivo di 186 milioni di sterline. La Segreteria per l’Economia ha seguito l’intera procedura nelle sue varie fasi”. Il palazzo era costato oltre 300 milioni.

“Le perdite riscontrate rispetto a quanto speso per l’acquisto dell’immobile sono state conferite alla riserva della Segreteria di Stato, senza che in nessun modo in questa circostanza sia toccato l’Obolo di San Pietro, e con esso le donazioni dei fedeli”, spiega l’Apsa.

“Per garantire la trasparenza e l’indipendenza del processo di valutazione, la Santa Sede si è avvalsa dell’assistenza del Broker immobiliare Savills, selezionato al termine di una procedura di gara avviata nel gennaio 2021 sotto la vigilanza di advisor immobiliari. Nel settembre del 2021 l’APSA ha ricevuto un primo round di 16 offerte, oggetto di due diligence nei mesi successivi, seguito da un secondo round di 3 offerte, anch’esse oggetto di opportuni accertamenti. L’operazione si è perfezionata nei mesi scorsi con la scelta del compratore e, infine, con l’atto di compravendita”, spiega ancora l’Apsa.

Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Papa & Vaticano
ilfaroonline.it è su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Papa & Vaticano, clicca su questo link.
ilfaroonline.it è anche su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte