Seguici su

Cerca nel sito

Ucraina, il Papa: “Il mondo ha bisogno di pace, ma non quella basata sull’equilibrio delle armi”

Da piazza San Pietro l'appello del Papa che chiama in causa Putin e Zelensky: "Se lo si vuole, la situazione in Ucraina può ancora diventare una sfida per statisti saggi, capaci di costruire nel dialogo un mondo migliore per le nuove generazioni"

Città del Vaticano – Da piazza San Pietro, al termine dell’Angelus (leggi qui), Papa Francesco lancia l’ennesimo accorato appello per la pace in Ucraina. Rivolgendosi direttamente a Putin e Zelensky, affacciato sul colonnato del Bernini, afferma: “Faccio appello ai Capi delle nazioni e delle Organizzazioni internazionali, perché reagiscano alla tendenza ad accentuare la conflittualità e la contrapposizione. Il mondo ha bisogno di pace. Non una pace basata sull’equilibrio degli armamenti, sulla paura reciproca. No, questo non va. Questo vuol dire far tornare indietro la storia di settant’anni”.

“La crisi ucraina avrebbe dovuto essere, ma, se lo si vuole, può ancora diventare, una sfida per statisti saggi, capaci di costruire nel dialogo un mondo migliore per le nuove generazioni. Con l’aiuto di Dio, questo è sempre possibile!”, aggiunge il Santo Padre, che ammonisce: “Bisogna passare dalle strategie di potere politico, economico e militare a un progetto di pace globale: no a un mondo diviso tra potenze in conflitto; sì a un mondo unito tra popoli e civiltà che si rispettano”.

Il Faro online – Foto © Vatican Media – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Papa & Vaticano
ilfaroonline.it è su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Papa & Vaticano, clicca su questo link.
ilfaroonline.it è anche su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte