Il Fatto

Ostia antica, pitbull “vaga” per gli scavi: chiusa l’area archeologica

10 luglio 2022 | 12:00
Share0
Ostia antica, pitbull “vaga” per gli scavi: chiusa l’area archeologica

Il cane sarebbe fuggito da un’abitazione dopo un tentativo di furto

Ostia – Una domenica mattina insolita per Ostia antica, dove un pitbull smarrito hareso necessaria la chiusura dell’area degli scavi archeologici.

Il cane – che sarebbe scappato di casa alle prime luci dell’alba, dopo un tentativo di intrusione da parte di alcuni ladri – ha vagato solo per ore: avvistato in più punti della zona, dall’area intorno “Cineland” al Parco dei Ravennati di Ostia antica, è infine arrivato agli scavi poco prima delle nove, dove – nonostante l’orario – c’erano già diversi cittadini e turisti intenti a visitare il parco.

A “pedinare” l’animale c’era già, però, una pattuglia della polizia locale che, nel corso di un normale servizio di controllo, l’aveva sorpreso sulla via del Mare intorno alle 8.40 e aveva deciso di seguirlo per tutta via dei Romagnoli, fino al suo ingresso nell’area archeologica. Qui, stando a quanto riferito poi dai testimoni agli agenti, il pitbull avrebbe aggredito un altro cane al guinzaglio, facendone cadere a terra il padrone.

E così, per evitare che l’animale potesse far male a qualcuno, i poliziotti hanno deciso di chiudere al pubblico il Parco archeologico di Ostia antica e transennare l’area intorno al cane, riuscendo a limitarne i movimenti. Intorno alle nove è arrivato sul posto il servizio veterinario Petintime 24 – che si occupa del soccorso e del trasporto di animali randagi o smarriti – e, subito dopo, il proprietario, che aveva saputo che il suo cane era arrivato fin lì.

Agli agenti ha spiegato che il pitbull sarebbe fuggito dalla sua abitazione dopo che alcuni malviventi avevano bucato, nel tentativo di entrare in casa, la recinzione del giardino: un racconto che adesso è al vaglio del X Gruppo Mare, che indaga per accertare eventuali responsabilità del proprietario dell’animale.

Dopo circa una mezz’ora, dunque, gli scavi di Ostia antica hanno potuto riaprire normalmente al pubblico.

Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Ostia X Municipio
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Ostia e del X Municipio, clicca su questo link