Mondiali di scherma, da domani le gare per il podio: tutti gli azzurri protagonisti

17 luglio 2022 | 16:12
Share0
Mondiali di scherma, da domani le gare per il podio: tutti gli azzurri protagonisti

Passaro e Battiston ultime atlete a staccare il pass per l’avvio ufficiale della competizione

Il Cairo – Nella terza giornata del Campionato del Mondo di scherma 2022 a Il Cairo, l’ultima dedicata alle fasi preliminari, l’Italia completa la missione di qualificare tutti i suoi atleti al tabellone principale. Stamattina, nella sciabola femminile, infatti, Eloisa Passaro e Michela Battiston hanno staccato il pass qualificazione già nella fase a gironi.

Sei vittorie in altrettanti assalti per Eloisa Passaro. Con un percorso netto, a seguito di una condotta di gara impeccabile, la sciabolatrice veneta delle Fiamme Oro ha concluso al settimo posto la tornata, assicurandosi il biglietto per la giornata decisiva di mercoledì.

E lo stesso ha fatto anche Michela Battiston: la friulana dell’Aeronautica era partita con una sconfitta, poi ha trovato fiducia e stoccate, infilando una serie di cinque vittorie e riuscendo così a sua volta a volare (da 14^ dei gironi) al tabellone principale senza passare per l’eliminazione diretta.

Le due azzurre della sciabola femminile del CT Nicola Zanotti raggiungono dunque tra le migliori 64 del Mondiale le compagne Rossella Gregorio e Martina Criscio, già qualificate per ranking.

Oggi iniziava anche la prova di fioretto maschile, ma senza azzurri impegnati perché i quattro convocati dal Responsabile d’arma Stefano Cerioni – Daniele Garozzo, Tommaso Marini, Alessio Foconi e Giorgio Avola – sono tutti ammessi di diritto alla fase clou della gara che, come per le sciabolatrici, è in programma mercoledì.

Si conclude dunque in questa domenica egiziana il trittico di giornate dei preliminari che hanno visto l’Italia qualificare tutti i sei atleti che non erano tra i top 16 del ranking mondiale (gli sciabolatori Michele Gallo e Pietro Torre, gli spadisti Gabriele Cimini e Davide Di Veroli e appunto Eloisa Passaro e Michela Battiston nella sciabola femminile) ai tabelloni principali. Tutti i 24 azzurri volati al Cairo, dunque, saranno ai nastri partenza delle fasi clou della kermesse iridata.

E da domani, dunque, in Egitto si assegneranno le medaglie, cominciando con le prove individuali di spada femminile e sciabola maschile. Per l’Italia delle spadiste, in pedana dalle ore 8.30, il Commissario tecnico Dario Chiadò punterà su Rossella Fiamingo, Alberta Santuccio, Federica Isola e Mara Navarria. Nella competizione degli sciabolatori, invece, al via alle ore 10, il CT Nicola Zanotti schiererà Luca Curatoli, Gigi Samele, Michele Gallo e Pietro Torre.

Sulla pagina Youtube della Federazione Italiana Scherma (Playlist “Cairo 2022”) e sui canali social federali gli appassionati possono trovare tutte le notizie, gli approfondimenti e le interviste sui Mondiali in corso in Egitto con il foto-racconto di Augusto Bizzi e del suo team.

Da domani tutti gli assalti potranno essere seguiti sulla pagina Youtube della FIE, mentre le fasi finali saranno trasmesse in diretta su RAI ed Eurosport. La TV di Stato, con il commento di Federico Calcagno e Stefano Pantano, ha riservato al Mondiale di scherma il canale RaiPlay 2 sul web e RAI Sport sul digitale terrestre. Su Eurosport1 e Discovery+ il racconto sarà di Gianmario Bonzi e Margherita Granbassi.

(foto@AugustoBizzi)

Clicca qui per leggere tutte le notizie di Sport
Clicca qui per iscriverti al canale Telegram, solo notizie di Sport

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo linke seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.