IL PIAZZAMENTO |
Sport
/

Mondiali di atletica, Ponzio è nono nel lancio del peso

18 luglio 2022 | 16:04
Share0
Mondiali di atletica, Ponzio è nono nel lancio del peso

Gara eccezionale dell’azzurro, ma senza medaglia. Giallo al terzo tentativo per il fermapiede

Un centimetro nega a Nick Ponzio la piccola gioia dell’accesso tra i primi otto nel contesto di una gara stratosferica ai Mondiali di atletica a Eugene.

Il 20,81 dell’azzurro, risultato, peraltro, inferiore al 21,35 ottenuto in qualificazione, viene superato al terzo turno dal 20,82 del neozelandese Jacko Gill. Ponzio purtroppo non riesce a mettere insieme, in nessuna delle tre prove, tutte le tessere del suo lancio. Piccolo giallo in occasione del terzo tentativo: un contatto con il fermapiede giudicato irregolare porta il giudice ad annullare la prova, ma poi, dopo le proteste, il lancio viene dapprima misurato, poi considerato valido. Il 20,76 che se ne ricava non è comunque sufficiente a rimettere Ponzio in gioco per gli ultimi tre lanci, condannandolo al nono posto finale.

Gli statunitensi portano a casa l’ennesimo successo e la seconda tripletta dei campionati, dopo l’1-2-3 dei 100 metri. Ryan Crouser (22,94) fa suo il titolo iridato, interrompendo la maledizione che lo voleva sempre battuto ai Mondiali, anche se Joe Kovacs, campione a Doha tre anni fa e qui argento (22,89) lo costringe alla rincorsa dopo il sorpasso del quinto turno; il bronzo finisce al collo di Josh Awotunde (22,29). (fidal.it)(foto@Colombo/Fidal)

Clicca qui per leggere tutte le notizie di Sport
Clicca qui per iscriverti al canale Telegram, solo notizie di Sport

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo linke seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.