Finanze vaticane, mons. Galantino: “Al lavoro per essere sempre più trasparenti”

21 luglio 2022 | 11:32
Share0
Finanze vaticane, mons. Galantino: “Al lavoro per essere sempre più trasparenti”

Nelle scorse ore nuova riunione del Consiglio per l’Economia dedicato all’analisi del Financial Statement per il 2021

Città del Vaticano – Dopo un breve incontro tenuto a maggio, in cui ha esaminato il rapporto tra spesa corrente e il budget approvato ed ha potuto studiare la nuova Costituzione Apostolica Praedicate Evangelium, il Consiglio per l’Economia si è riunito nuovamente nella giornata di ieri, 20 luglio, presso la Casina Pio IV.

E’ quanto si apprende dal bollettino della Sala Stampa della Santa Sede, dove si precisa che l’incontro è stato dedicato all’analisi del Financial Statement per il 2021, presentato insieme alla situazione economica generale dalla Segreteria per l’Economia, e alla sua approvazione, anche recependo la relazione del Revisore Generale in materia.

Successivamente, mons. Nunzio Galantino, Presidente dell’APSA, ha offerto una presentazione quantitativa e qualitativa del patrimonio immobiliare della Santa Sede, sottolineandone le peculiarità e evidenziando gli sforzi volti a raggiungere una sempre maggiore trasparenza, efficacia ed efficienza.

Infine il Consiglio si è concentrato sulla relazione del Dott. Jean-Baptiste de Franssu, Presidente dello IOR, sul Rapporto annuale dell’Istituto. La riunione si è svolta in modalità mista, con alcuni partecipanti in presenza e altri in collegamento video. Dopo aver fissato il prossimo incontro per il mese di ottobre 2022, la riunione è terminata nel pomeriggio.

Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Papa & Vaticano
ilfaroonline.it è su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Papa & Vaticano, clicca su questo link.
ilfaroonline.it è anche su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte