IL COMMENTO |
Sport
/

Mondiali di atletica, Iapichino: “Volevo dare di più, ma è una tappa del percorso”

24 luglio 2022 | 11:30
Share0
Mondiali di atletica, Iapichino: “Volevo dare di più, ma è una tappa del percorso”

L’azzurra è decima con 6,60. Addio alla finale nel lungo

Eugene – È un’altra esperienza internazionale di cui potrà far tesoro ai Mondiali di atletica in corso a Eugene: ha ancora soltanto vent’anni e una vita davanti. Certo, brucia: su questo non può esserci dubbio.

La qualificazione di Larissa Iapichinonel lungo si complica tremendamente con i primi due salti nulli, ed è già al dentro-fuori al terzo ingresso in pedana, senza più la possibilità di sbagliare, una situazione già conosciuta e affrontata in passato, per certi versi simile al turno iniziale degli Euroindoor di Torun 2021 quando poi si esaltò nel salto conclusivo dopo due tentativi opachi: stavolta la fiorentina firma un dignitoso 6,60 (sfavorita da un vento in faccia di -0.4), a soli quattro centimetri dallo stagionale degli Assoluti di Rieti, una misura che in quel momento la colloca al decimo posto e la mantiene in corsa. Peccato che almeno tre pretendenti di prima fascia debbano ancora superare il “taglio”: in successione ci riescono la nigeriana Ese Brume, la britannica Jazmin Sawyers e la serba iridata indoor Ivana Vuleta (Spanovic), idolo di Larissa da ragazzina, quando spensierata iniziava a stupire l’Europa con i suoi decolli e il talento di cui è naturalmente dotata. Il 6,64 della brasiliana Leticia Oro Melo, ultima delle qualificate alla finale di domenica, le toglie almeno la beffa di risultare la prima delle escluse con lo stesso 6,60 dell’americana Jasmine Moore.

Il piazzamento finale è il quattordicesimo, le riflessioni spettano a lei: “Questa gara fa parte del mio percorso di crescita, mi servirà di lezione – commenta – Sono dispiaciuta, sentivo di poter dare un contributo maggiore a questo Mondiale viste le mie condizioni e la stabilità tecnica e mentale che da tanto non ritrovavo. La testa era qua in pedana. Ora vedo tutto nero ma non posso rimproverarmi nulla. Ho avuto un pizzico di sfortuna, in particolare nell’ultimo salto con il vento contrario”. (fidal.it)(foto@Colombo/Fidal)

Clicca qui per leggere tutte le notizie di Sport
Clicca qui per iscriverti al canale Telegram, solo notizie di Sport

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo linke seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.