Canottaggio, da Sabaudia al Mondiale: Sartori e Capponi in gara

25 luglio 2022 | 15:40
Share0
Canottaggio, da Sabaudia al Mondiale: Sartori e Capponi in gara

Gli atleti delle Fiamme Gialle in queste ore a Varese

Sabaudia – Al via il Campionato del Mondo di canottaggio a Varese, in programma fino 31 luglio alla Schiranna, dove per la prima volta verranno assegnati insieme i titoli mondiali Under 23 e Junior.

Le Fiamme Gialle di Sabaudia sono presenti alla rassegna iridata con Emanuele Capponi, Alessandro Bonamoneta e Matteo Sartori nella categoria Under 23, mentre, negli Junior, indossano la maglia azzurra Giulia Zaffanella, Jacopo Sartori e Marco Miatello.

Alessandro Bonamoneta, dopo un’ottima stagione nella Squadra Olimpica, è approdato negli Under 23 negli ultimi giorni di Raduno per dare il suo contributo a bordo del “quattro senza” Senior B, con la speranza di avergli fatto fare quel salto di qualità necessario per vivere il mondiale casalingo da protagonista.

L’”otto” azzurro è affidato a Emanuele Capponi, timoniere gialloverde che con la sua esperienza è un sicuro valore aggiunto dell’equipaggio. Da diverso tempo nel giro della Nazionale, Emanuele ha timonato numerose imbarcazioni nelle diverse categorie maturando una spiccata sensibilità nella gestione della gara. Anche Matteo Sartori ha lasciato il Raduno Olimpico prima della Coppa del Mondo di Lucerna per dedicarsi completamente alla preparazione del Mondiale di Varese.

Dopo diverse prove è stato inserito come perno centrale del “quattro di coppia” Senior B. Un equipaggio di valore assoluto che vede tutti insieme i migliori giovani della vogata di coppia Under 23. Negli Junior Giulia Zaffanella gareggia a bordo dell’“otto” femminile. La giovane studentessa di Latina dopo aver gareggiato per tutta la stagione nella vogata di coppia, ha trovato la sua migliore espressione atletica in quella di “punta”, presentandosi al suo primo mondiale a bordo dell’ammiraglia femminile.

Dopo la medaglia d’argento agli Europei Junior conquistata a fine maggio, Jacopo Sartori torna a bordo del “quattro con” per puntare con decisione al podio mondiale. Un equipaggio rinnovato rispetto alla rassegna europea, lascia ben sperare per il cammino mondiale dell’imbarcazione tricolore. Il giovane Marco Miatello, ancora al primo anno della categoria Junior ma quest’anno già argento europeo, parteciperà al suo primo mondiale come riserva. Alcuni problemi di salute non gli hanno permesso di farsi trovare nelle migliori condizioni durante le prove per comporre gli equipaggi.

Ora recuperata la migliore forma fisica, sarà sicuramente pronto qualora dovesse servire il suo aiuto. Con ben 61 Nazioni al via, Varese ospita il super Campionato del Mondo con 1451 iscritti in totale, a cui si aggiungono riserve, accompagnatori e staff. 74 sono gli atleti Junior mentre 778 gli Under23.

(foto@FederazioneItalianaCanottaggio-Facebook)

Clicca qui per leggere tutte le notizie di Sport
Clicca qui per iscriverti al canale Telegram, solo notizie di Sport

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo linke seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.