Il Fatto |
Regione Lazio
/

Fiumicino, dalla Regione arriva la soluzione per i terreni della Cooperativa Sant’Ippolito

26 luglio 2022 | 16:23
Share0
Fiumicino, dalla Regione arriva la soluzione per i terreni della Cooperativa Sant’Ippolito

La consigliera Califano: “Finalmente arriva una risposta a un comparto che ha fatto la storia del nostro territorio”

Fiumicino – “Dopo anni riusciamo finalmente a dare soluzione alle problematiche che ricadono sui terreni agricoli della Coooperativa Sant’Ippolito a Fiumicino. Il contratto di affitto, scaduto dal 2012 e mai prolungato a causa di vecchie pastoie burocratiche, è stato rinnovato grazie a un imponente progetto di valorizzazione del patrimonio regionale di interesse pubblico presente a Fiumicino che abbiamo fortemente voluto e sottoscritto. Un risultato fondamentale per un comparto, quello agricolo, che ha fatto la storia del nostro territorio gettando i semi di ciò che siamo e ponendo le basi per quello che oggi rappresenta la nostra città: la più importante dopo la Capitale d’Italia. Era un obiettivo al quale, in Regione, abbiamo lavorato fin dai primi giorni. Sono davvero felice che i risultati siano arrivati e di essere riusciti a dare una risposta concreta a chi ce lo chiedeva”. Così, in una nota, la consigliera regionale del Pd Lazio, Michela Califano.

“Finalmente la Regione ha provveduto a rinnovare il contratto di affitto ai terreni della nostra cooperativa”, si legge in una nota a firma di Franca Rossi, Presidente della medesima cooperativa, che prosegue: “La cooperativa Sant’Ippolito nasce nel lontano 1975, su quelli che erano i terreni dell’ex opera nazionale combattenti. Ad oggi si estende su oltre 50 ettari, conta 24 soci e rappresenta un vero e proprio punto di riferimento per la zona di Isola Sacra e per i numerosi consumatori che vengono presso il nostro punto vendita di filiera corta”.

“Il mancato rinnovo del contratto ha rappresentato per molti anni un problema e un freno per il nostro lavoro e per la crescita della Cooperativa stessa. Finalmente è arrivato dalla Regione il provvedimento con cui si prevede il rinnovo contrattuale. Una notizia accolta con entusiasmo da tutti i membri della cooperativa, poiché rappresenta una certezza che ci consentirà di lavorare in modo più sereno e con maggiori tutele. Voglio ringraziare per il sostegno e l’impegno finalizzato al raggiungimento di questo obiettivo l’assessora all’agricoltura del Comune di Fiumicino Erica Antonelli, che da anni si è interessata al tema, e la consigliera regionale Michela Califano per essersi fatta parte attiva nella risoluzione del problema”, conclude la nota.

Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Fiumicino
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Fiumicino, clicca su questo link