il fatto

Gestione dei rifiuti, il X Municipio dice “sì” al Termovalorizzatore

28 luglio 2022 | 19:47
Share0
Gestione dei rifiuti, il X Municipio dice “sì” al Termovalorizzatore

Approvata la mozione presentata da Andrea Bozzi, capogruppo della “Lista Calenda” in Municipio

Ostia – “Siamo soddisfatti dell’approvazione in Consiglio del Municipio X della nostra mozione a favore del Termovalorizzatore, che chiede inoltre che sia di massimo livello di produzione energetica, miglior qualità architettonica e ambientale e che preveda un costante monitoraggio ambientale con adeguata rete di sensori che interessi tutte le comunità limitrofe che saranno coinvolte. E per questo ringrazio la maggioranza”. È quanto dichiara Andrea Bozzi, capogruppo della “Lista Calenda” in Municipio.

“Nella mozione approvata c’è anche l’impegno verso il Campidoglio a mettere in campo radicali strategie per migliorare la raccolta differenziata, che è il vero vulnus della Capitale, perché il termovalorizzatore, come ripetiamo da mesi, non è un impianto ad essa alternativo, tutt’altro. Il Termovalorizzatore lavora il residuo indifferenziato e semmai è alternativo alle discariche, su cui Roma si è sempre seduta e dove ancora oggi conferiamo più del 30% di rifiuti, mentre l’Unione Europa ci chiede di ridurre il conferimento al 10% entro il 2035″.

“Bene ha fatto il Sindaco Gualtieri – conclude Bozzi – ad assumere questa posizione netta sul progetto e anche ad andare in Francia a visitare un impianto di nuova generazione, perfettamente inserito nel contesto urbano e che produce energia a beneficio di cittadini e aziende, anche se basta andare a Padova per trovare le stesse caratteristiche. Chi fomenta paure immotivate lo fa evidentemente in modo strumentale, perché in tutta Italia vi sono impianti moderni e sicuri che lavorano anche i nostri rifiuti, facendoli diventare risorse economiche per altri. Un ulteriore paradosso che speriamo presto finirà con la realizzazione dell’impianto che è solo una parte di quelli che occorrono per la corretta gestione dello smaltimento dei rifiuti a Roma”.

L’ira del M5S

“Ci auspicavamo una presa di posizione da parte del Consiglio del Municipio Roma X a tutela della salute dei cittadini e invece è arrivata a favore dell’inceneritore di Gualtieri che condanna Roma a essere la pattumiera di Italia. Oggi la volontà della maggioranza è stata ribadita dal voto favorevole del PD alla mozione presentata dalla Lista Calenda a supporto dell’inceneritore, che forse potrebbe vedere luce tra 5-10 anni spendendo circa un miliardo di euro. Due mesi fa gli stessi partiti bocciarono la nostra mozione a sostegno della Transizione ecologica e la contrarietà all’inceneritore”.

Lo dichiarano i consiglieri M5S del Municipio Roma X, Alessandro Ieva, Giuliana Di Pillo e Silvia Paoletti, aggiungendo: “A completare l’imbarazzante quadro politico, arriva come lo zucchero che addolcisce la pillola la letterina di Gualtieri ai cittadini sulla riduzione Ta.Ri. del 4% dalla prossima bolletta e con un ulteriore futura riduzione a fronte della realizzazione dell’inceneritore. Una aspettativa falsa che crea solo un danno alla collettività!”.

“Il Sindaco dovrebbe invece raccontare la verità ai cittadini e dire che le alternative all’inceneritore esistono e sono fissate nel piano industriale di Ama che grazie al lavoro dell’Amministrazione Raggi è realizzabile avendo a disposizione 340 milioni di euro di finanziamenti e un accantonamento nel bilancio capitolino di altri 100 milioni – proseguono -. A nostro parere, si potrebbero realizzare subito tre impianti di compostaggio per il trattamento della frazione organica, due già in fase autorizzatoria, di due impianti di selezione per il multimateriale e la carta, di un impianto di Trattamento Meccanico Biologico, di un impianto ‘end of waste’, e di ben 21 nuovi Centri di Raccolta in attuazione di una delibera di programmazione approvata ad aprile 2021 dal M5S”.

“Ci sono poi le nuove tecnologie che stanno divenendo ormai disponibili e che potrebbero essere inserite nel Piano industriale di Ama, per aiutare ulteriormente a cambiare il percorso di gestione dei rifiuti della nostra città in senso sostenibile. L’alternativa all’incenerimento dei rifiuti pertanto esiste, basterebbe applicarla partendo proprio dal Piano industriale di Ama, dai fondi attualmente a disposizione del Comune di Roma e dalle nuove tecnologie”, concludono gli esponenti del M5S.

Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Ostia X Municipio
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Ostia e del X Municipio, clicca su questo link