il fatto |
Cronaca Locale
/

Per la prima volta a Ponza la riunione del comitato sulla Sicurezza

29 luglio 2022 | 06:00
Share0
Per la prima volta a Ponza la riunione del comitato sulla Sicurezza
Per la prima volta a Ponza la riunione del comitato sulla Sicurezza
Per la prima volta a Ponza la riunione del comitato sulla Sicurezza
Per la prima volta a Ponza la riunione del comitato sulla Sicurezza

Il 26 luglio si è riunito il comitato sulla Sicurezza diretto dal Prefetto di Latina Maurizio Falco.

Ponza – Il 26 luglio, si è riunito, per la prima volta a Ponza, il comitato sulla Sicurezza diretto dal Prefetto di Latina Maurizio Falco; presenti il Questore Michele Maria Spina, il Comandante Provinciale dei Carabinieri Ten. Col Lorenzo D’Aloia, il Comandante Provinciale della Guardia di Finanza Col. Umberto M. Palma, il Comandante della Guardia Costiera di Gaeta Angelo Napolitano, il Comandante del ROAN Camillo Passalacqua e il Sindaco di Ponza Francesco Ambrosino.

All’arrivo sull’isola, le autorità sono state accolte dal Sindaco Ambrosino e dal Vicesindaco Feola; dopo una breve visita presso la Sede Comunale per il saluto e la conoscenza dei dipendenti, sua Eccellenza il Prefetto e gli altri partecipanti all’evento, si sono recati presso la Sala Convegni del Grand Hotel Santa Domitilla.

Nel corso del meeting il Prefetto ha chiesto ai vari sindaci del litorale provinciale di esporre le criticità relative alla sicurezza riscontrate nei propri Comuni.
Successivamente è intervenuto il Questore che ha esposto ai partecipanti, presenti e in videoconferenza, gli interventi finora messi in atto e il numero di uomini delle forze dell’ordine impegnato, per garantire alle nostre località turistiche tranquillità e sicurezza.

Prima del termine dell’incontro, su richiesta del Sindaco di Ponza Ambrosino, il Prefetto ha invitato il Comandante del porto di Gaeta a rendere nota, al comitato, la problematica che, dal prossimo 15 settembre, potrebbe interessare le isole di Ponza e Ventotene, inerente alla possibilità che, per legge, non si possano più trasportare, in nave, le autocisterne dei carburanti.

Il Comandante ha purtroppo ribadito che in assenza di modifiche legislative la norma dovrà essere applicata e che quindi le autocisterne non potranno più imbarcarsi sulle navi con conseguente impossibilità di trasportare i carburanti e merci pericolose.

A conclusione dell’incontro, il Prefetto ha assicurato che si impegnerà a cercare di risolvere la problematica di ordine pubblico che si creerebbe a seguito della sospensione di un servizio fondamentale per il rifornimento delle isole di Ponza e Ventotene, coinvolgendo i Ministeri di riferimento al fine di trovare una soluzione alternativa che contempli sia le esigenze di sicurezza dettate dalla norma che quelle rivendicate dai gestori/trasportatori di carburanti e dal fabbisogno delle comunità isolane.
Il Sindaco, a nome dell’Amministrazione Comunale, ringrazia il Grand Hotel Santa Domitilla per aver messo a disposizione la sala convegni e il Bar dei Pesci per aver organizzato il buffet di benvenuto dei nostri ospiti.

Il Faro online –  Clicca qui per leggere tutte le notizie di Ponza
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Ponza, clicca su questo link