IL BILANCIO |
Sport
/

Canoa slalom, l’Italia chiude il Mondiale con due medaglie

1 agosto 2022 | 09:58
Share0
Canoa slalom, l’Italia chiude il Mondiale con due medaglie

Argento di De Gennaro e un bronzo a squadre. Buonfiglio: “Passo in avanti”

Il Campionato del Mondo di canoa slalom ad Augsburg, in Germania, si chiude con l’assegnazione dei titoli per la canoa canadese monoposto e nell’extreme slalom.

La migliore del team azzurro è Marta Bertoncelli che conquista la prima finale iridata della sua carriera chiudendo con un ottimo quinto posto. La 21enne ferrarese (Carabinieri) scende tra le porte del canale tedesco con grande precisione e velocità, sporcando la sua prova con un tocco alla porta 16 ma chiudendo comunque con un ragguardevole 119.52. Vola invece sulle acque di casa la tedesca Andrea Herzog, bronzo a Tokyo, che conquista il titolo iridato con il tempo di 111.72 compresi due secondi di penalità per un tocco alla porta 14. Come nel 2019 la tedesca ha preceduto sul gradino più alto del podio la campionessa olimpica Jessica Fox. L’australiana, già quattro titoli in carriera, ha chiuso con il tempo di 112.64, precedendo la britannica e argento olimpico, Mallory Franklin, terza in 117.05. L’altra azzurra in gara, Elena Borghi (Carabinieri), paga a caro prezzo una serie di errori in semifinale chiudendo in fondo al gruppo in 224,89, tempo appesantito da due salti di porta (12-16) e un tocco alla 21.

Non superano la semifinale invece gli specialisti della canadese maschile: il miglior piazzamento lo ottiene Raffaello Ivaldi (Marina Militare) con il 17° tempo in 107.96, lo segue Paolo Ceccon (Carabinieri) ventesimo con una penalità e il tempo complessivo di 110.06, ventunesimo invece Roberto Colazingari con il crono di 110.23 appesantito da due tocchi alle porte 18 e 25. Medaglia d’oro per il tedesco Sideris Tasiadis che in 101.05 aggiunge il titolo iridato al bronzo di Tokyo e all’argento di Londra. Medaglia d’argento con il tempo di 102.23 per il 39enne slovacco Alexander Slafkovsky che conquista la piazza d’onore iridata per la terza volta in quella che potrebbe essere l’ultima apparizione della sua carriera. Terzo posto per l’altro tedesco Franz Anton in 102.66, bronzo anche lo scorso anno a Bratislava.

La spedizione azzurra guidata dal Dt Daniele Molmenti conquista quindi due medaglie: il bronzo nel C1 a squadre con Roberto Colazingari, Paolo Ceccon (C.S. Carabinieri) e Raffaello Ivaldi (G.S. Marina Militare) e l’argento di Giovanni De Gennaro (Carabinieri) nel K1.

Extreme Slalom. Nelle gare dell’extreme slalom Stefanie Horn esce nelle batterie contro la polacca Klaudia Zwolinska e la britannica Kimberley Woods che hanno preceduto l’azzurra sul traguardo. Mentre il titolo va all’australiana Jessica Fox che si conferma leader anche nella nuova disciplina che sbarcherà ai Giochi di Parigi 2024. Nella prova maschile Giovanni De Gennaro arriva fino alla semifinale dove viene eliminato dal tedesco Stefan Enggst e il francese Anatole Delassus. Medaglia d’oro per il britannico Joseph Clarke.

“Chiudiamo questi Mondiali con grande soddisfazione, confermandoci tra le prime dieci nazionali del mondo”, ha commentato il Presidente Luciano Buonfiglio. “Voglio sottolineare una prestazione straordinaria dei C1 nella gara a squadre e in chiave olimpica Giovanni De Gennaro ha dimostrato grande personalità, professionalità e consapevolezza. Eccezionale Marta Bertoncelli che rispetto alla qualificazione olimpica è cresciuta fino ad arrivare tra le migliori cinque in un mondiale molto difficile con tantissime campionesse e su un campo gare difficilissimo. Elena Borghi è una certezza così come Stefanie Horn che sta continuando nel suo percorso con grande determinazione, infatti è stabilmente tra le prime al mondo. Adesso dobbiamo guardare avanti e arricchire il settore del K1 e C1 femminile. E’ indubbio che abbiamo fatto un passo avanti importante ma è necessario che tutti i nostri atleti abbiano gli occhi della tigre per andare a conquistare gli obiettivi che ci aspettano. I miei complimenti e quelli del Consiglio Federale alla direzione tecnica, allo staff medico e logistico e soprattutto ai nostri atleti. Da martedì il testimone passa alla nazionale di canoa sprint che sarà ad Halifax in Canada per la rassegna iridata, a tutti gli azzurri va il nostro più grande incoraggiamento”.

Risultati: https://bit.ly/3J9nX31

(federcanoa.it)(foto@federcanoa.it)

Clicca qui per leggere tutte le notizie di Sport
Clicca qui per iscriverti al canale Telegram, solo notizie di Sport

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo linke seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Leggi Anche