il fatto |
Cronaca Locale
/

Malamovida, in auto sul litorale romano con un fucile a pompa nel bagagliaio: arrestato

1 agosto 2022 | 11:49
Share0
Malamovida, in auto sul litorale romano con un fucile a pompa nel bagagliaio: arrestato
Malamovida, in auto sul litorale romano con un fucile a pompa nel bagagliaio: arrestato
Malamovida, in auto sul litorale romano con un fucile a pompa nel bagagliaio: arrestato
Malamovida, in auto sul litorale romano con un fucile a pompa nel bagagliaio: arrestato

Nell’ambito dei controlli gli agenti hanno anche sospeso le licenze a due esercizi commerciali

Weekend di controlli predisposti dalla Questura di Roma nei luoghi interessati dalla Movida romana.

Oltre al personale dei diversi Distretti e commissariati, coinvolti per competenza territoriale, hanno partecipato unità del Reparto Prevenzione Crimine Lazio, personale dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico intervenuto con volanti, uomini della Divisione Amministrativa della Questura di Roma, della Polizia Stradale, squadre del Reparto Mobile, nonché personale dell’Arma dei Carabinieri, dei diversi Comandi della Polizia Locale e pattuglie della Guardia di Finanza.

Per quanto concerne il litorale laziale, gli agenti della Polizia di Stato del X Distretto “Lido di Roma”, dei commissariati di Civitavecchia, Fiumicino e Anzio Nettuno, anche qui coadiuvati da personale dell’Arma dei Carabinieri, della Guardia di Finanza e della Polizia Locale, nell’ambito dei rispettivi luoghi coinvolti dalla ‘Movida’ hanno intensificato i propri servizi controllando 651 persone, oltre 300 veicoli ed infine 29 gli esercizi commerciali ispezionati.

In particolare, nel territorio civitavecchiese, l’intensificazione dei servizi di prevenzione e di controllo del territorio ha portato all’arresto di un 48enne locale, pluripregiudicato, trovato in possesso di un fucile del tipo “a pompa” con la matricola completamente abrasa e munizionamento.

Gli agenti della Squadra di Polizia Giudiziaria hanno fermato l’uomo mentre viaggiava a bordo della sua vettura con altri 2 passeggeri, rinvenendo all’interno del cofano del veicolo l’arma, con la matricola abrasa ed 1 cartuccia occultata all’interno di un marsupio che lo stesso indossava.

L’uomo è stato arrestato e posto a disposizione della Magistratura nel carcere di Frosinone. Ad ogni modo l’indagato è da ritenere presunto innocente, in considerazione dell’attuale fase del procedimento, ovvero quella delle indagini preliminari, fino a un definitivo accertamento di colpevolezza con sentenza irrevocabile.

Nell’ambito dei servizi, inoltre, gli agenti hanno notificato al gestore di un esercizio commerciale del centro il provvedimento di sospensione della licenza ex art. 100 del T.U.L.P.S, con conseguente chiusura dell’attività per 7 giorni, emesso dal Questore in seguito all’istruttoria avanzata dalla Divisione di Polizia Amministrativa in applicazione anche del nuovo Regolamento di Sicurezza Urbana recentemente approvato dall’Amministrazione Comunale.

Nel periodo precedente all’emissione del provvedimento i poliziotti del Commissariato di Civitavecchia avevano denunciato, in due diversi episodi, il proprietario dell’esercizio commerciale per aver venduto bevande alcoliche a minori di anni 18.

Nell’ultima circostanza, sempre gli agenti del commissariato di Polizia di Viale della Vittoria, lo avevano sanzionato per la violazione del divieto di vendita di bevande in vetro tra le ore 21.00 e le ore 07, come imposto dall’ordinanza sindacale.

Infine, anche nel territorio di Ladispoli, durante i summenzionati controlli è stato eseguito un provvedimento di sospensione della licenza, ex art. 100 del T.U.L.P.S., per la durata di giorni 7 nei confronti di un bar, risultato essere, in occasione di precedenti verifiche, abituale ritrovo di persone con precedenti penali e di polizia.

Per dovere di cronaca, e a tutela di chi è indagato, ricordiamo che un’accusa non equivale a una condanna, che le prove si formano in Tribunale e che l’ordinamento giudiziario italiano prevede comunque tre gradi di giudizio.

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con le notizie dall’Italia e dal mondo, clicca su questo link.