Seguici su

Cerca nel sito

Meteo lunedì: temporali locali e smorzamento della canicola africana. I dettagli previsioni

Previsioni meteo Italia e Lazio 08 agosto 2022

Più informazioni su

Previsioni meteo Italia

SITUAZIONE. Al Nord sole prevalente ma con residue note instabili nella giornata di lunedì, specie su Alpi e Prealpi ma anche in Pianura Padana potrebbe fare ancora degli spot. Caldo torrido sulle coste toscane e liguri a causa dei venti di Foehn che faranno impennare le temperature raggiungendo punte di 35°C. Sull’Appennino centrale e al Sud invece i veri protagonisti saranno i temporali. Fenomeni che saranno più frequenti tra Campania, Basilicata, Calabria e Sicilia e nelle ore pomeridiane. Precipitazioni intense sui rilievi appenninici dove non mancheranno delle grandinate. A proposito di ciò, attenzione soprattutto a lunedì quando tra Toscana, Lazio interno, Umbria e Abruzzo occidentale si potranno avere disagi causati da rovesci e temporali violenti in grado di scaricare ingenti quantità d’acqua e/o grandine in poco tempo. Qualche rovescio si farà vedere anche tra Nuorese e Cagliaritano sempre nella giornata di lunedì. Temperature massime non oltre i 30-32°C al Sud. Venti tesi di Grecale e Tramontana ovunque.

METEO LUNEDI’ 08 AGOSTO. Nord: Instabile su Alpi, Prealpi orientali e pianure del Triveneto con locali acquazzoni; schiarite altrove. Temperature stabili, massime comprese tra 30 e 33.
Centro: Parzialmente nuvoloso specie nel pomeriggio-sera con rovesci e temporali sparsi su aree interne. Temperature stabili su versante tirrenico, massime comprese tra 30 e 34.
Sud: Poco o parzialmente nuvoloso con possibili rovesci o temporali diurni su Appennino e coste tra bassa Campania e Basilicata. Temperature stazionarie, massime tra 31 e 34.

Evoluzione meteo Lazio

LUNEDI’: una circolazione depressionaria in quota filtra le maglie anticicloniche. Instabilità in accentuazione su Toscana, Umbria e Lazio con qualche rovescio o temporale sin dal mattino sulla Toscana nord occidentale, ma entro il pomeriggio su gran parte dei settori interni, pur a macchia di leopardo. Non escluse locali grandinate anche di grosse dimensioni e nubifragi con locali criticità. Temperature in calo, caldo ancora pienamente estivo ma più contenuto rispetto ai giorni precedenti. Venti fino a moderati tra Ovest-Sudovest e Nord-Nordest, con raffiche improvvise durante i temporali. Mare da poco mosso a mosso.

Commento del previsore Lazio
Nei prossimi giorni un parziale indebolimento dell’anticiclone favorirà il transito di correnti settentrionali in quota, complici di maggiore instabilità pomeridiano-serale specialmente sui settori interni e lungo l’Appennino. Noteremo quindi un weekend caratterizzato da una variabilità diurna associata a locali rovesci o temporali sull’Appennino Tosco-Emiliano, entroterra Toscano e zone interne/appenniniche del Lazio, in particolare sul Frusinate. Possibili locali grandinate. Locale variabilità non esclusa sul Perugino. Meglio lungo le aree costiere ed occidentali, salvo qualche isolato spunto temporalesco possibile nella giornata di domenica tra Massese, Pisano e Livornese. Lunedì di nuovo particolarmente instabile tra pomeriggio e sera, stavolta anche sui settori Umbri, e possibili sconfinamenti al Lazio centro-occidentale con temporali localmente intensi e rischio nubifragi, colpi di vento e grandinate improvvise. Da martedì tendenzialmente più stabile, salvo nuovi spunti temporaleschi sul medio-basso Lazio e sul Ternano. Caldo ancora intenso nelle ore centrali della giornata, con punte di 37-39°C nel weekend, a seguire clima ancora caldo ma in parziale smorzamento.

(Fonte: 3B Meteo)
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con le notizie dall’Italia e dal mondo, clicca su questo link.

Più informazioni su