Seguici su

Cerca nel sito

Gaeta, a Ferragosto “Niente falò né bagno di mezzanotte”: chiuse le spiagge libere

Il Sindaco Leccese: "Tutti gli arenili liberi del litorale di Gaeta saranno chiusi nelle notti dal 12 al 16 agosto per garantire la sicurezza pubblica"

Gaeta – “Divieto di balneazione, bivacco, pesca con qualsiasi attrezzo, accensione fuochi e falò“. E’ quanto si legge nell’ordinanza del Comune di Gaeta in vista della festività del Ferragosto. “È vietato inoltre effettuare manifestazioni autonome di qualunque tipo se non espressamente autorizzate dalle competenti autorità, su tutti gli arenili liberi del litorale di Gaeta come segue:

· dalle ore 19:00 del giorno 12 alle ore 6:00 del giorno 13;

· dalle ore 19:00 del giorno 13 alle ore 6:00 del giorno 14;

· dalle ore 19:00 del giorno 14 alle ore 6:00 del giorno 15;

· dalle ore 19,00 del giorno 15 alle ore 6:00 del giorno 16”.

L’Amministrazione Leccese ha adottato un provvedimento finalizzato a garantire la sicurezza pubblica, prevenire le emergenze sanitarie e tutelare l’ambiente. “Non abbassiamo la guardia – dichiara il sindaco dott. Cristian Leccese – in particolar modo nei giorni che precedono la notte di ferragosto. Vogliamo evitare l’accesso incontrollato sugli arenili liberi e scongiurare eventuali potenziali situazioni di pericolo. Siamo consapevoli che in questi giorni l’affluenza turistica in città aumenta notevolmente ma possiamo divertirci in maniera sana, corretta e consapevole. Sappiamo bene – aggiunge Leccese – che l’enorme afflusso di persone anche nella fascia notturna in passato ha provocato seri pericoli per l’incolumità pubblica, arrecando anche notevoli danni agli arenili liberi e all’ambiente. In passato si sono registrati anche a casi di malori mentre i soccorsi risultavano difficili per l’impossibilità di intervento tempestivo dei mezzi a causa del traffico caotico e parcheggio selvaggio, mentre il buio più totale impedisce, inoltre, la pronta visione della criticità sugli arenili stessi. Niente falò né bagno di mezzanotte – conclude il Sindaco Leccese – mentre saranno presidiati i varchi di accesso alle spiagge libere. Possiamo sicuramente divertirci adottando però un atteggiamento responsabile”.