Il Fatto

Tragedia a Ostia, morto un uomo sulla spiaggia libera senza bagnino

16 agosto 2022 | 21:06
Share0
Tragedia a Ostia, morto un uomo sulla spiaggia libera senza bagnino

Vani gli sforzi del bagnino accorso dal lotto vicino. La denuncia dell’Anab: “Il Comune deve garantire la sicurezza dei bagnanti”

Ostia – Tragico pomeriggio sulla spiaggia libera di Ostia, dove un bagnante di 82 anni (e non un uomo di mezza età come era stato detto in un primo momento) è morto a seguito di un presunto malore.

Stando alle prime ricostruzioni, l’anziano era sugli scogli della spiaggia Senape quando, all’improvviso, poco prima delle ore 19, si sarebbe accasciato, cadendo in acqua. Soccorso dai presenti e dal bagnino del lotto vicino, che stava per finire il turno, il bagnante è stato subito portato sulla battigia, dov’erano nel frattempo arrivati, con l’eliambulanza, i soccorritori di Ares 118.

Vani, però, i tentativi di rianimazione da parte del personale sanitario intervenuto: per l’uomo non c’è stato nulla da fare. Presenti sul luogo anche la Guardia Costiera e la Polizia di Stato.

La Senape è una delle spiagge libere di competenza municipale i cui servizi (di salvataggio, ma non solo) non sono mai stati affidati: dall’inizio della stagione, infatti, in quel lotto non c’è nessuno a garantire l’assistenza ai bagnanti.

“Se ci fossero stati i bagnini su quella spiaggia, le cose sarebbero potute andare diversamente – sostiene Silvano Terenzio, presidente della sezione Lazio dell’Associazione nazionale assistenti bagnanti (Anab) -. Il Comune dovrebbe garantire la sorveglianza e la sicurezza dei cittadini ma fino ad adesso, nonostante tante promesse, nulla è stato fatto in tal senso. Abbiamo dovuto aspettare la tragedia”.

Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Ostia X Municipio
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Ostia e del X Municipio, clicca su questo link