Seguici su

Cerca nel sito

Allo Ior la gestione esclusiva delle attività finanziare della Santa Sede

Lo ha stabilito il Papa, che con un "rescritto" ha disposto che "l’attività di gestore patrimoniale e di depositario del patrimonio mobiliare della Santa Sede e delle Istituzioni ad essa collegate compete in via esclusiva all’Istituto per le Opere di Religione", ovvero la banca vaticana

Città del Vaticano – Continua la “rivoluzione bergogliana” all’interno delle mura leonine. Nel mirino della riforma, nuovamente, la gestione delle finanze vaticane che passeranno esclusivamente allo Ior.

“L’attività di gestore patrimoniale e di depositario del patrimonio mobiliare della Santa Sede e delle Istituzioni collegate con la Santa Sede compete in via esclusiva all’Istituto per le Opere di Religione”, si legge infatti nel Rescritto emanato da Papa Francesco. La Santa Sede, prosegue il documento, “e le istituzioni collegate con la Santa Sede che siano titolari di attività finanziare e liquidità, in qualunque forma esse siano detenute, presso Istituzioni finanziarie diverse dallo Ior devono informare allo Ior e trasferirle presso di esso appena possibile entro 30 giorni dal 1* settembre 2022”.

Il Pontefice, nell’udienza concessa ieri al Segretario di Stato, il cardinale Pietro Parolin, ha stabilito quindi di emanare l’Istruzione sull’amministrazione e gestione delle attività finanziarie e della liquidità della Santa Sede e delle istituzioni collegate con la Santa Sede.

Francesco “ha disposto – continua il Rescritto – che esso abbia natura di interpretazione autentica delle disposizioni vigenti e abbia fermo e stabile vigore, nonostante qualsiasi cosa contraria anche se precedente al Rescritto o specificamente riferita a speciali cose”.

“L’articolo 219, paragrafo 3, della Costituzione Apostolica Praedicate Evangelium, emanata il 19 marzo 2022, deve interpretarsi nel senso che l’attività di gestore patrimoniale e di depositario del patrimonio mobiliare della Santa Sede e delle Istituzioni collegate con la Santa Sede compete in via esclusiva all’Istituto per le Opere di Religione”, conclude il testo.

Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Papa & Vaticano
ilfaroonline.it è su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Papa & Vaticano, clicca su questo link.
ilfaroonline.it è anche su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte