Champions League: tutti i gironi con le squadre italiane

25 agosto 2022 | 21:04
Share0
Champions League: tutti i gironi con le squadre italiane

La finale si svolgerà a Istanbul e il torneo durerà otto settimane

Ginevra – Bene il Milan, chances di qualificazione anche per Juventus e Napoli, un girone di ferro per l’Inter.

E’ questo l’esito del sorteggio dei gironi di Champions League s effettuato Istanbul, città scelta in quanto ospiterà anche, a primavera del prossimo anno, la finale all’Ataturk Stadium.  A causa dei Mondiali in Qatar (20 novembre-18 dicembre), le partite dei vari gruppi si esauriranno in sole otto settimane, dal 6/7 settembre all’1/2 novembre.

Blues a parte, Tonali e compagni troveranno avversari abbordabili come il Salisburgo targato Red Bull e la Dinamo Zagabria. Quella austriaca è la squadra con l’età media più bassa di tutta la Champions, e con talento da vendere. Ecco allora che Okafor, attaccante classe 2000, è uno dei ‘veterani’ della rosa, mentre la stella è un altro attaccante, Benjamin Sesko, che di anni ne ha 19, così come l’altro astro nascente, il centrocampista offensivo Luka Susic. La Dinamo Zagabria ha eliminato i norvegesi del Bodo Glimt, osso duro per chiunque in Europa, e conta sull’ex atalantino Sukalo e la ‘bandiera’ Petkovic. Anche qui c’è un ragazzo molto interessante, quel Buturina, classe 2003, seguito dagli scout di mezza Europa.

Dall’Ajax che affronterà il Napoli a ore potrebbe partire la stella Antony, per il quale il Manchester United è pronto a fare follie. Il club di Amsterdam è in fase di profondo rinnovamento essendo andati via Lisandro Martinez, Ryan Gravenberch, Sebastien Haller, Noussair Mazraoui e, André Onana, al cui posto soo subentrati Steven Bergwijn, Calvin Bassey, Brian Brobbey, Owen Wijndal, Lorenzo Lucca (primo italiano a giocare in questa squadra) e Ahmetcan Kaplan. Via anche il tecnico Ten Hag, ora il nuovo corso è affidato ad Albertus Schreuder, arrivato dal Bruges. Il Liverpool è invece quello di sempre, degli Alisson e dei Salah, in grado di andare in finale, come ha fatto quest’anno, e magari vincere. E’ andato via Mané, al Bayern, ma in avanti c’è gente che non dovrebbe farlo rimpiangere come Luis Diaz e il nuovo acquisto Darwin Nunez, che deve solo limitare certi eccessi caratteriali.

La quarta squadra di questo girone sono i Rangers Glasgow del tecnico olandee Van Bronckhorst, che nei play off hanno eliminato a sorpresa il Psv Eindhoven e, a maggio, sono stati finalisti dell’Europa League, perdendo solo ai rigori. Per loro esserci è già un miracolo, se si pensa che dieci anni il club era fallito e ha dovuto ripatire dalla quarta serie. Attenzione comunque al terzino da grandi platee James Tavernier, a Tillman e a Colak.

Questi i gironi della prima fase della Champions League, determinati dal sorteggio a Istanbul

– Gruppo A: Ajax (Ola) Liverpool (Ing) Napoli (Ita) Rangers (Sco)

– Gruppo B: Porto (Por) Atletico Madrid (Spa) Bayer Leverkusen (Ger) Bruges (Bel)

– Gruppo C: Bayern Monaco (Ger) Barcellona (Spa) Inter (Ita) Viktoria Plzen (Cec)

– Gruppo D: Eintracht Francoforte (Ger) Tottenham (Ing) Sporting Lisbona (Por) Olympique Marsiglia (Fra)

– Gruppo E: Milan (Ita) Chelsea (Ing) Salisburgo (Aut) Dinamo Zagabria (Cro)

– Gruppo F: Real Madrid (Spa) Lipsia (Ger) Shakhtar Donetsk (Ucr) Celtic (Sco)

– Gruppo G: Manchester City (Ing) Siviglia (Spa) Borussia Dortmund (Ger) FC Copenaghen (Dan)

– Gruppo H: Paris SG (Fra) Juventus (Ita) Benfica (Por) Maccabi Haifa (Isr)

(Ansa)

Clicca qui per leggere tutte le notizie di Sport
Clicca qui per iscriverti al canale Telegram, solo notizie di Sport

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo linke seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.