Ita Airways, il Mef avvia la procedura di vendita: negoziati in corso con Delta, Certares e Klm

31 agosto 2022 | 14:34
Share0
Ita Airways, il Mef avvia la procedura di vendita: negoziati in corso con Delta, Certares e Klm

Ciocchetti: (FdI): “Qualsiasi scelta dovrà essere presa tenendo conto degli interessi dei dipendenti, dello scalo di Fiumicino e dei lavoratori dell’indotto”

Per la vendita di Ita Airways sarà avviato oggi, 31 agosto 2022, un negoziato in esclusiva con il consorzio formato da Certares Management Llc, Delta Airlines Inc. e Air France-Klm S.A. Lo comunica il ministero dell’Economia e delle finanze a esito della procedura disciplinata dal Dpcm 11 febbraio 2022 e finalizzata alla cessione del controllo di Ita Spa.

L’offerta del consorzio, secondo le news, è stata ritenuta maggiormente rispondente agli obiettivi fissati dal Dpcm. Alla conclusione del negoziato in esclusiva, si procederà alla sottoscrizione di accordi vincolanti solo in presenza di contenuti pienamente soddisfacenti per l’azionista pubblico.

Lufthansa: “La nostra offerta  continua ad essere la soluzione migliore per Ita”

“Dal nostro punto di vista, la nostra offerta congiunta con Msc era e continua ad essere la soluzione migliore per Ita. Prendiamo atto della decisione del governo italiano di intraprendere una strada che consenta una maggiore influenza dello Stato e non preveda una completa privatizzazione di Ita”, afferma in una nota è Lufthansa. “Anche senza una collaborazione con Ita, il Gruppo Lufthansa mantiene un ottimo posizionamento sul mercato italiano”. (Fonte: Adnkronos)

Ciocchetti (FdI): “Il Governo dimissionario non può decidere sul destino di Ita”

“Non conosciamo le motivazioni che hanno spinto il Ministero dell’economia ad avviare un negoziato in esclusiva con il consorzio formato da Certares Management LLC, Delta Airlines Inc. e Air France-KLM S.A. per la cessione di Ita, ma ribadiamo che qualsiasi decisione sul futuro della compagnia aerea dovrà essere adottata dal nuovo esecutivo che sarà scelto dagli italiani il prossimo 25 settembre”. Lo afferma l’esponente di FdI Luciano Ciocchetti, candidato alla Camera dei Deputati nel Collegio Uninominale Roma 6, commentando la nota del Mef sulla vendita di Ita.

“La privatizzazione di una compagnia di bandiera è infatti un atto di straordinaria amministrazione che non può adottare un governo dimissionario, se non altro per motivi di opportunità politica: un conto è predisporre dossier, un conto è spingere verso decisioni che dovranno essere prese da un nuovo Governo tenendo conto degli interessi del Pese, dei dipendenti di Ita, dello scalo strategico di Fiumicino e di migliaia di lavoratori dell’indotto”.

Gualtieri: “E’ importante che conduca ad una soluzione ambiziosa”

“L’annuncio del Ministero dell’Economia del negoziato in esclusiva con il consorzio Certares, Delta e Air France-Klm per il futuro di Ita è una buona notizia”. Così il Sindaco di Roma Roberto Gualtieri in una nota.

“È importante – si legge nella nota – che il perseguimento degli obiettivi di interesse pubblico indicati nel Dpcm conduca a una soluzione ambiziosa sul piano industriale e vantaggiosa sul piano economico e della governance, e la scelta fatta appare quella più in linea con questi criteri. Per Roma, si apre una positiva opportunità di consolidare e rafforzare il ruolo di grande hub di Fiumicino. E’ un primo risultato rilevante che conferma la bontà delle scelte che avevamo avviato al Mef e al Mit e lo spazio di mercato per il rilancio di una grande compagnia integrata a livello internazionale ma saldamente radicata in Italia”.

De Vecchis (Italexit): “Il Governo Draghi è politicamente morto ma continua a fare ‘vittime'”

“A quanto sembra, il consorzio formato da Certares Management LLC, Delta Airlines Inc. e Air France-KLM S.A., si starebbe aggiudicando il possesso della nostra compagnia di bandiera a poco più di un anno dalla sua creazione”, E’ quanto dichiara William De Vecchis, senatore di ItalExit.

“Voglio sottolineare come la nascita di Ita abbia causato già in origine pesantissime conseguenze sui lavoratori ex Alitalia, – sottolinea De Vecchis –  nonostante le ingenti cifre di denaro pubblico investite per consentirne la partenza. In tutto questo, il Governo Draghi agisce come una sorta di zombie: è politicamente morto ma continua ad andare alla ricerca di nuove vittime, che si aggiungono alle tante già inanellate nel recente passato. Italexit come sempre si oppone a questo scempio sociale e tutelerà gli interessi dei lavoratori e dei contribuenti italiani contro l’ennesima svendita di un importante asset nazionale”.

Zingaretti: “Un primo passo per il rilancio della compagnia di bandiera”

“Bene la decisione da parte del Ministero dell’Economia e delle Finanze di aver avviato un negoziato in esclusiva con il consorzio formato da Certares, Delta e Air France-KLM per il futuro di Ita”. Così, in una nota il Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti.

“Si tratta di un primo passo per definire un piano industriale che permetta di mettere in atto il rilancio totale della compagnia di bandiera, – si legge nella nota – valorizzando ancora di più le tratte internazionali, salvaguardando le professionalità, l’occupazione, le competenze e puntando sull’innovazione.

Pensiamo che si debba lavorare per il futuro di ITA con coraggio e ambizione, con un progetto industriale solido che renda Ita una compagnia fortemente competitiva a livello internazionale per lo sviluppo del nostro Paese”.

(Il Faro online)
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con le notizie dall’Italia e dal mondo, clicca su questo link.